Un numero verde contro il voto di scambio: parte da Lecce la battaglia del Movimento 5 Stelle

Prende il via la campagna di sensibilizzazione e denuncia contro il voto di scambio del Movimento 5 Stelle a Lecce. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati stamattina durante una conferenza stampa.

La battaglia nazionale del Movimento 5 Stelle contro il voto di scambio e per la legalità parte da Lecce. Com'è noto a tutti, il Movimento autofinanzia le attività messe in campo. L'iniziativa è stata presentata stamattina durante una conferenza stampa, assieme al candidato sindaco Fabio Valente, il senatore Maurizio Buccarella ed il deputato alla Camera, Diego De Lorenzis. "Abbiamo ritenuto di vitale importanza impiegare alcune risorse per attivare, a nostre spese, un numero verde fruibile a tutti i cittadini che intendano denunciare proposte di scambio elettorale". A partire da oggi, chiamando il numero verde 800-625-037 si potrà esporre ogni caso "sospetto" di offerta, promessa o somministrazione di denaro e valori in cambio del voto. Il numero sarà attivo tutti i giorni a partire dalle ore 9 fino alle 20,30. Una volta effettuata, la chiamata sarà reindirizzata sul numero di uno dei volontari attivisti del Movimento che si sono resi disponibili a prestare questo servizio.

A seguito del primo contatto, il cittadino sarà invitato ad un incontro presso lo studio di un legale che offrirà supporto gratuito al fine di appurare la veridicità di quanto esposto ed eventualmente procedere con la denuncia dell'illecito.
Questo servizio è da considerarsi un supporto ineludibile qualora il cittadino dimostri la piena volontà di procedere per vie legali. Inoltre, la chiamata al numero verde non imporrà di finalizzare con una denuncia il caso esposto, ma potrà avere anche un ruolo meramente informativo. "Il Movimento 5 Stelle di Lecce auspica che questa iniziativa, unica nel suo genere, possa essere rilanciata anche dai candidati sindaco di Lecce delle altre coalizioni, riteniamo sia interesse di tutti che la competizione elettorale si svolga nel massimo rispetto ed in osservanza degli Art. 96 e 97 del Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.Teniamo a precisare che a tutti quanti i fruitori del servizio sarà garantito l'anonimato laddove ve ne fosse espressa richiesta".

Presso il numero verde gratuito sarà inoltre possibile segnalare eventuali irregolarità in tema di abusivismo per affissioni di propaganda elettorale.

"Il Movimento 5 Stelle tiene a sensibilizzare, inoltre, i cittadini su questa delicata tematica ormai troppo diffusa e ritenuta nell'immaginario collettivo una pratica consuetudinaria talmente radicata al punto da non poter essere sconfitta. Crediamo che il voto possa tornare ad essere libero e segreto, abbiamo tuttavia bisogno del sostegno e aiuto di tutti i cittadini che, spesso, sono inconsapevoli della natura illegale di tale prassi".



In questo articolo: