Si rinnova il Consiglio provinciale, al voto fino alle 20 di oggi dopo il rinvio per neve della scorsa settimana

Si chiuderanno alle 20 di questa sera le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio provinciale dell’ente di Palazzo dei Celestini. 1254 tra Sindaci e Consiglieri chiamati a votare per l’elezione dei sedici componenti, mentre il presidente Gabellone resta in carica.

Le operazioni di voto per il rinnovo dei sedici componenti del Consiglio provinciale sono iniziate questa mattina alle 8 e procederanno tutta la giornata fino alle 20 di questa sera.
Già fissate la scorsa domenica, le votazioni sono slittate a causa del gelo e dei forti rovesci di neve che hanno immobilizzato il Salento nei giorni scorsi e dai quali, il territorio si riprende gradualmente.

Le operazioni di voto non riguardano il Presidente della Provincia Antonio Maria Gabellone che resta in carica.

Complessivamente, il numero degli aventi diritto al voto è pari a 1254 tra Sindaci e Consiglieri comunali, le liste, invece, sono suddivise in tre gruppi: ‘Salento bene comune’, ‘Riprendiamo a costruire con Gabellone presidente’ e ‘Salento popolare’.

Le operazioni di voto sono, come detto, in corso di svolgimento presso la sala consiliare e la sala delle commissioni consiliari di Palazzo dei Celestini, al secondo piano dove sono stati allestiti i consueti seggi elettorali.

L’elezione, che la Legge Delrio ha relegato nuovamente al secondo grado, non vede la partecipazione dei cittadini che non hanno, nella fattispecie, facoltà di voto; a seguito dell’esito del quesito sul referendum costituzionale, tuttavia, è stato lo stesso Presidente dell’ente di Palazzo dei Celestini ad auspicare una ‘promozione’ dell’istituzione a rango costituzionale, in modo da permettere ai cittadini di prendere parte alla votazione dei componenti il Consiglio.

Questo renderebbe necessaria una revisione tout court dell’impianto della legge attualmente in vigore

A cura di Valentina Petrucci



In questo articolo: