Racale, primo Consiglio con le nomine della Giunta del ‘Metallo-bis’: tre new entry e due conferme

Avvenuto a Racale il primo Consiglio comunale con le nomine della Giunta del Metallo-bis. Alla più suffragata la nomina a vicesindaco. Nell’esecutivo tre new entry e due conferme. Distribuite deleghe anche ai Consiglieri comunali.

In corso nella sala “San Sebastiano” del Municipio il primo Consiglio comunale del Metallo-bis. All’ordine del giorno ben nove punti per i neo-consiglieri: la convalida dell’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente e del vice per il consiglio Comunale, la designazione e la costituzione dei gruppi Consiliari con la designazione dei rispettivi capigruppo, l’approvazione degli indirizzi generali di governo, la nomina della Commissioni elettorale, le nomine dei rappresentanti per il Comune di Racale nell’Unione dei Comuni Ionico Salentina e la nomina della Commissione per la formazione dei Giudici Popolari.

Ma il punto più importante è la comunicazione ufficiale dei componenti della Giunta. Corrette le indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi ad eccezione dell’ultima nomina dell’esecutivo. A Marianna Tasselli la nomina a vicesindaco con delega alle Attività produttive e al Commercio, Giulio Palumbo si occuperà di Istruzione, Sport e Agricoltura, Antonio Salsetti, assessore uscente, continuerà ad occuparsi di Bilancio e Tributi, ad Elisa Francioso vanno le deleghe ai Servizi Sociali, Contenzioso e Politiche del lavoro mentre a Frediano Manni le deleghe per la Polizia municipale, Spending Review e Innovazione tecnologica. Per quest’ultimo posto è prevista la staffetta, tra circa un anno, con Daniele Manni, il quale si occuperà di Urbanistica e Lavori Pubblici continuando così il lavoro della passata legislatura.

Metallo ha previsto anche deleghe ai Consiglieri comunali. Daniele Renna continuerà il lavoro come “sindaco” di Torre Suda al quale si aggiungono Politiche Giovanili e Turismo, Adriano Gravili si occuperà di Servizi cimiteriali e Spettacolo, l’attenzione di Gloria Manni si focalizzerà sulle Periferie, in Cultura e Politiche per l’Infanzia, Anna Toma si occuperà di Ambiente, Centro Storico e Associazioni. Ad Annamaria Errico, assessore uscente, va la presidenza del Consiglio comunale con delega alla Terza età, Differenti abilità e Alloggi di edilizia popolare. 

di Mattia Chetta

 



In questo articolo: