Presentato a Palazzo Chigi il ‘Piano delle Periferie’, 18milioni di euro in arrivo per la città di Lecce

Questa mattina la firma delle convenzioni per i primi 24 progetti di riqualificazione urbana. Tra i migliori figura quello presentato dal settore Lavori Pubblici del capoluogo, denominato ‘Città ruraLE ? borghi rurali contermini l’abitato di Lecce.

“Lecce cambia volto grazie al Piano di recupero delle periferie avviato e finanziato dal Governo. Oggi, nella sede del Ministero, abbiamo sottoscritto il bando che servirà a riqualificare  le periferie aumentando il livello dei servizi offerti che andranno ad integrarsi perfettamente con quelli già esistenti.  Al Comune di Lecce verranno destinati circa 18 milioni di euro che serviranno a finanziare una serie di interventi di grande interesse per la città”, con queste parole il primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, ha commentato la firma delle convenzioni per i primi 24 progetti di riqualificazione urbana per i quali è stata già attivata una prima tranche di 500 milioni di finanziamento. Tra i migliori figura anche il progetto di riqualificazione  urbana e sicurezza  delle periferie, presentato dal settore Lavori Pubblici del Comune di Lecce, denominato “Città ruraLE –  borghi rurali contermini l’abitato di Lecce”. La firma avvenuta nella mattinata di oggi a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.
  
“Abbiamo previsto interventi in particolare nei borghi rurali e in quelli interessati dalla riforma fondiaria”, ha proseguito Perrone. “Il nostro obiettivo è quello di colmare un gap atavico legato da forti situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi per connettere queste aree al perimetro urbano. Ma non sono soltanto interventi di recupero e ristrutturazione fisica ma anche legati alla capacità di produrre rigenerazione urbana secondo un processo che guarda al decoro e alla qualità urbana, all'accessibilità e alla sicurezza, alla valorizzazione e al riuso di immobili già esistenti.
 Sono interventi che andranno a favore soprattutto di giovani e anziani puntando al rafforzamento del settore commerciale e turistico per rimettere al centro le nostre periferie. L'obiettivo è quello di trasformare Lecce in una città policentrica trasferendo in periferia molti servizi”.
  
Questa mattina dopo la firma delle convenzioni a Palazzo Chigi è intervenuto anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che per prima cosa ha ringraziato i sindaci per essere intervenuti ad una cerimonia “Simbolicamente importante. Qui ci sono i 24 progetti che sono risultati i migliori qualificati in questo bando per le periferie”.
“Il filo conduttore – ha concluso il Premier – deve essere ridare qualità e sostenibilità a molti dei nostri quartieri rimasti più indietro. Le città sono la locomotiva del ‘treno economia’ mondo del mondo” e per non perderlo “è decisiva la competizione tra le aree urbane per attrarre investimenti e competitività”.



In questo articolo: