Mobilità, le nuove proposte. Mola: ‘Via De Pietro pedonalizzata’. Pala: ‘strisce rosse nelle zone commerciali’

Si accende ancora il dibattito sulla mobilità cittadina a Lecce. I movimenti lanciano nuove idee: per ‘Idea per Lecce’ la proposta di pedonalizzare viale De Pietro valorizzerebbe l’accesso alla città, mentre per ‘Carpe Diem’ serve una nuova concezione di parcheggio.

Il tema sulla mobilità leccese resta tra quelli centrali in questa campagna elettorale che si appresta a entrare nel vivo. I candidati sindaco hanno più volte espresso le loro idee, ma le proposte arrivano anche dai singoli movimenti che, appunto, lanciano nuove proposte alla cittadinanza.
 
Negli ultimi giorni si è tanto discusso di una possibile pedonizzazione di Viale De Pietro, l’arteria cioè che collega l’ingresso nord della città al cuore del capoluogo, attraversando il Tribunale Penale, limitando così il traffico privato. “La proposta avanzata dai consiglieri comunali  Solero e Scorrano in commissione Traffico – commentano Ernesto Mola e Nico Barletti del movimento civico ‘Idea per Lecce’ – è molto interessante e valorizzerebbe, con una strada che costeggia le mura riservata ai pedoni, alle biciclette e ai mezzi pubblici, l’accesso alla città”.
 
“La pedonalizzazione di via de Pietro – proseguono – andrebbe però inserita in un piano complessivo di riorganizzazione della mobilità a Lecce, di estensione della Zona a Traffico Limitato, di razionalizzazione del trasporto pubblico, altrimenti rischierebbe di aggravare, invece che risolvere i problemi del traffico caotico della città, perché aumenterebbe la congestione delle altre strade cittadine.”
 
La proposta di ‘Idea per Lecce’ prevede infatti un abbattimento complessivo del traffico veicolare attraverso l’offerta di mobilità alternativa e di una estensione della ZTL, che limiti il ricorso all’auto privata senza creare disagi ai cittadini, anzi migliorando la vivibilità della nostra città d’arte.
 
Il movimento, a tal proposito, ha indetto per questa sera un incontro pubblico in Piazza Sant’Oronzo dove lancerà la Settimana leccese della mobilità sostenibile, mentre domattina gli attivisti saranno presso il mercato ortofrutticolo della Coldiretti di Piazza Federico Bottazzi dove sarà distribuito materiale informativo.
 
Sul tema della mobilità e dei parcheggi interviene anche l'associazione giovanile ‘Carpe Diem’, che rilancia l'idea della "striscia rossa" nelle zone commerciali della città. Il presidente del movimento Giorgio Pala spiega: “Nelle zone commerciali della città al di fuori di Piazza Mazzini e Piazza Sant'Oronzo, dunque in particolare in viale Marconi e via Lo Re, i pochissimi parcheggi presenti non soddisfano un'utenza suddivisa fra residenti, commercianti e clienti: si creano così tante situazioni di parcheggi in doppia fila, con evidente ricaduta sulla viabilità cittadina.
 
Per migliorare la situazione, allora, una soluzione potrebbe essere quella della creazione delle strisce rosse, che andrebbero a sostituire tutte le strisce blu e quelle bianche presenti in viale Marconi e via Lo Re”. Si tratterebbe secondo la visione di ‘Carpe Diem’ di zone che consentirebbero agli automobilisti di parcheggiare la macchina per un tempo determinato, pagando un ticket valido mezz'ora e non rinnovabile: “una volta soddisfatte le proprie esigenze – prosegue Pala – i conducenti delle vetture dovranno lasciare il posto ad altri automobilisti in cerca di parcheggio”.
 
“Solo in questo modo i cittadini saranno educati ad incentivare una buona circolazione ed un buon utilizzo dei parcheggi nelle vie commerciali leccesi, oltre ad un utilizzo più proficuo dei tanti mezzi pubblici che girano tristemente vuoti per le vie comunali”, conclude.



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