Metallo-bis, lunedì le nomine della Giunta, una donna come vicesindaco

Dopo alcuni giorni di stallo i consiglieri di ‘Io Amo Racale’, capeggiati dal sindaco Metallo, tornano al lavoro. Lunedì il primo consiglio Comunale della nuova legislatura.

Al termine dei festeggiamenti per il largo successo della lista di “Io Amo Racale” e i pochi giorni di stallo per consentire a tutti di ritrovare le energie perse durante la calda campagna elettorale, il sindaco Donato Metallo sembra aver messo i tasselli al loro posto.
  
Sembra ormai certa la composizione della Giunta per il rieletto primo cittadino che sarà comunicata in via ufficiale lunedì prossimo durante il primo consiglio Comunale della nuova assise.
  
All’ordine del giorno ben nove punti per i neo-consiglieri: la convalida dell’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente e del vice per il consiglio Comunale, la designazione e la costituzione dei gruppi Consiliari con la designazione dei rispettivi capigruppo, l’approvazione degli indirizzi generali di governo, la nomina della Commissioni elettorale, le nomine dei rappresentanti per il Comune di Racale nell’Unione dei Comuni Ionico Salentina e la nomina della Commissione per la formazione dei Giudici Popolari.
  
Per ultimo, ma non meno importante, la comunicazione del sindaco sulla nomina della Giunta. L’organo collegiale sarà composto da cinque consiglieri proprio come prevede la Legge Delrio per le città con un numero superiore ai dieci mila abitanti e, secondo alcune fonti interne, sarà composta da Marianna Tasselli (attività produttive e commercio) alla quale andrà l’incarico di vicesindaco, Giulio Palumbo (istruzione e agricoltura), Antonio Salsetti (bilancio e tributi), Elisa Francioso (servizi sociali) e Daniele Manni, per i lavori pubblici e l’urbanistica, su nomina esterna.
  
Il consiglio Comunale è convocato per lunedì 26 giugno alle ore 17.00.
 
Mattia Chetta



In questo articolo: