Marine, solidarietà e periferie al centro del dibattito nell’incontro del Movimento Popolare Leccese con Mauro Giliberti

Si è svolto presso la sede del sodalizio un confronto con il candidato alla carica di Sindaco del centrodestra. Nel corso del suo intervento illustrati alcuni progetti soprattutto per quel che riguarda le marine.

“Abbiamo iniziato da due mesi le nostre consultazioni, il nostro sembrava un movimento che non potesse dire la sua, anche per una nostra scelta di pubblicizzare poco le iniziative, ma siamo molto cresciuti e la missione che ci prefiggiamo è quella di rappresentare una serie di istanze importanti”, con queste parole Antonio Lamosa, fondatore del Movimento Popolare Leccese ha presentato l’incontro con il candidato del centrodestra alla carica di Sindaco, Mauro Giliberti, manifestazione svoltasi presso la segreteria del sodalizio.
  
“Siamo qui oggi perche vogliamo conoscere bene il programma del candidato Primo Cittadino della coalizione di centrodestra. Da una analisi delle intenzioni di Mauro Giliberti abbiamo visto che si parla tanto  della valorizzazione delle marine il che si abbina molto alle aspettative del Movimento Popolare Leccese. Ci deve essere responsabilità comune da parte di tutti. Il nostro sodalizio parla di rigenerazione, e non abbiamo mai citato il termine rottamazione perché a Lecce cose buone sono state fatte”.
  
Subito dopo l’introduzione di Antonio Lamosa è stata la volta del candita sindaco presentato dal Presidente di Mpl, Giuseppe Vergara.
  
“Sono qui per esporre le mie idee, le nostre idee, perché con Antonio molti concetti sono stati condivisi”, ha invece affermato Giliberti.
  
“Quando ho iniziato a scrivere il programma sono partito da un sogno. Il mio sogno è quello che possa fare sì che Lecce diventi una città di mare e che le cinque marine del capoluogo siano un corpo solo con il centro storico. Questo sogno possiamo di realizzarlo. Partiamo dal fatto che nelle marine sono stati compiuti i trasporti di urbanizzazione primaria. Il capoluogo, soprattutto in estate, ha un bacino di utenza molto elevato, ma la stragrande maggioranza dei turisti non sa che a pochi km c’è il mare e si sposta a Gallipoli e Porto Cesareo, dobbiamo riqualificare e dare vita a un’importante opera di promozione perché il turista sia informato al meglio.
Nel nuovo Pug, inoltre, ci sono grandi opportunità per la riqualificazione degli edifici esistenti nelle marine per trasformarli in esercizi commerciali.  
Inoltre, sono convinto che debba essere istituito nuovamente l’Assessorato alle Marine, che attenzione, è cosa ben diversa dal promettere poltrone. Inoltre è mia intenzione potenziare le scuole nelle località rivierasche. Un altro sogno è un porto turistico a San Cataldo che possa ospitare una diportistica importante. Infine, a Spiaggiabella, dove attualmente non sono stati previsti insediamenti bisogna migliorare  la piazzetta e dare vita a un calendari degli eventi estivi.
  
Un altro tema importantissimo è quello della solidarietà e delle periferie, anzi, posso dire che questo sia il nostro tema centrale. È un argomento più che mai attuale questo perché riguarda numeri talmente alti che deve essere arginato altrimenti si rischia che diventi una propria piaga”.
  
Dopo la manifestazione dedicata ai giovani dello scorso 27 gennaio, in cui si è parlato di strategie di sviluppo, innovazione, cultura e conoscenza, questa è stata la seconda iniziativa. Nei prossimi giorni, come annunciato dallo stesso Lamosa una nuova manifestazione, con un altro candidato Sindaco.



In questo articolo: