Elezioni, domani ballottaggio in 5 Comuni salentini: scattato a mezzanotte il silenzio elettorale

Lecce, Galatina, Galatone, Tricase e Casarano. Questi i Comuni al ballottaggio impegnati domani, 25 Giugno, nel secondo turno delle elezioni amministrative. Si vota dalle 7.00 alle 23.00. Tutte le istruzioni di voto nell’articolo.

Nell’attesa che oltre quattro milioni di italiani, domani, si rechino al voto in vista del ballottaggio, oggi è giornata di assoluto silenzio elettorale. Pratica, questa, che vieta di fare propaganda elettorale subito prima e durante le elezioni. Un turno che complessivamente interesserà comuni di regioni a statuto ordinario, nonché 10 comuni delle Regioni a statuto speciale. In Salento, sono ben cinque i Comuni interessati: Lecce, Galatina, Galatone, Tricase e Casarano. Appuntamento, dunque, domenica 25 Giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. Occorre ricordare che per il turno di ballottaggio nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, poiché al primo turno nessun candidato sindaco ha avuto la maggioranza assoluta dei voti, si sceglie tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. Chiamati alle urne i cittadini di tre capoluoghi di regione (Catanzaro, Genova e L'Aquila) e 19 capoluoghi di provincia (tra i quali, il capoluogo salentino).

il Comune di Lecce ha predisposto il servizio di trasporto dei cittadini elettori diversamente abili e degli anziani presso qualsiasi seggio della città. Il mezzo a disposizione avrà a bordo un autista ed un assistente qualificati. Il servizio, che sarà effettuato dalle associazioni  “Handicap e Solidarietà’” e  “L’Integrazione Onlus” è attivo dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Per usufruire del servizio è necessario contattare i numeri: 0832.682247 o 0832.682258.  

Inoltre, l’Ufficio Elettorale, al fine di consentire agli elettori il ritiro delle tessere elettorali o dei loro duplicati nei casi di deterioramento, smarrimento o furto degli originali, è aperto anche venerdì 23 giugno dalle ore 8.15 alle ore 18.00; sabato 24 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 25 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00. L'Ufficio Anagrafe assicurerà, inoltre, il rilascio della carte d’identità nei giorni di sabato e domenica, seguendo gli stessi orari di apertura. Alcune istruzioni sulle modalità di assegnazione della preferenza: l'elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato che si intende votare. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito www.interno.gov.it.

Il ministero dell'Interno ricorda che – configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno – potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro l'11 giugno 2017 (giorno del primo turno di votazione). Ad ogni modo, gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto nella votazione del primo turno.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.



In questo articolo: