Di Maio arriva a Lecce per presentare la lista del M5S: ‘con Valente vera opportunità di cambiamento’

Il Movimento Cinque Stelle presenta a Lecce la sua lista a sostegno del candidato sindaco Valente e per l’occasione arriva l’on. Luigi Di Maio: ‘con i 5 Stelle c’è la vera possibilità di cambiamento. Al governo della città solo le migliori professionalità’.

“Cambiare il proprio sindaco e cercare di eleggere in capo al proprio Comune una giunta che cambi radicalmente il modo di governare, soprattutto tagliando quello che non serve e investendo dove davvero vi è la necessità, nei servizi essenziali per il cittadino, come i trasporti e il decoro urbano non è altro che una opportunità”.
 
L’onorevole Luigi Di Maio arriva a Lecce per sostenere la candidatura della lista del Movimento 5 Stelle e del candidato sindaco Fabio Valente: un altro arrivo importante in Salento da parte dei leader nazionali in questa campagna elettorale che oramai si appresta ad entrare nel rush finale. Il giovane vicepresidente della Camera dei Deputati ha voluto essere presente al fianco di Valente nel giorno della presentazione ufficiale della lista pentastellata alla città e più volte sottolinea come un governo a Cinque Stelle sia una opportunità di vero cambiamento.
 
“Se i cittadini vogliono affidarci i Comuni – spiega in esclusiva ai nostri microfoni – noi ci saremo. Se invece si sceglierà di continuare con chi ha già governato le nostre città, allora sappiamo già tutti cosa ci attende”.
 
Il deputato grillino affronta anche i punti salienti della politica nazionale: dalla data delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, alla nuova legge elettorale, passando dalla questione-migranti, ma per il M5S cruciale è la battaglia per il reddito di cittadinanza. Ieri Di Maio ha partecipato insieme a Beppe Grillo alla marcia da Perugia ad Assisi per il reddito di cittadinanza: “con questa misura possiamo eliminare la povertà e noi abbiamo già individuato dove e come ricavare le risorse necessarie”.
 
L’onorevole campano chiamo in causa “i grandi sprechi e privilegi, la tassazione sul gioco d’azzardo, quella sull’estrazione di idrocarburi e quelle sui caselli autostradali: se un giorno dovessimo governare questo Paese, sapremmo immediatamente dove attingere per ristabilire una parità sociale”.
 
L’attenzione, poi, torna sul piano locale e, in particolare, sulla proposta avanzata dall’aspirante Primo Cittadino Fabio Valente di creare la nuova Giunta Comunale previo bando aperto a tutti i cittadini: “tutte le forze politiche hanno un’idea circa la loro Giunta prima di ogni elezione, ma noi abbiamo la libertà di poterla presentare pubblicamente perché non è frutto di accordi di coalizione. Gli altri partiti, invece, devono fare i conti con i voti effettivamente raccolti da ciascuno prima di spartirsi gli assessorati, noi invece rispondiamo solo ai cittadini. Il bando proposto da Valente – e che in altre realtà ha già funzionato – permette a ogni cittadino, a ogni professionalità, di essere parte del governo della propria città. In questo modo – conclude – abbiamo la certezza di affidare settori importanti dell’amministrazione a chi davvero ha le capacità per guidarli”.
 
Di Maio, a questo punto, raggiunge gli attivisti e i simpatizzanti del Movimento presso la Tensostruttura della Trax Road, in uno dei luoghi più significativi della periferia della città: qui, insieme a Valente, ai parlamentari salentini e, a sorpresa anche con Alessandro Di Battista, presenterà la lista dei 32 candidati grillini in corsa il prossimo 11 giugno.



In questo articolo: