Deblattizzazione e disinfestazione anti-zanzara: il Comune comunica le date degli interventi

Il Comune di Lecce comunica il calendario degli interventi di disinfestazione e deblattizzazione. Saranno eseguiti nella fascia oraria che va dalle 23.00 alle 6.00 del mattino. Ieri incontro tra il sindaco Salvemini e le ditte incaricate ad eseguire gli interventi.

Il Comune di Lecce comunica le date in cui verranno effettuati gli interventi di disinfestazione e deblattizzazione a cura dell’A.T.I. Pan.Eco. srl e di Del.Co. srl. Saranno eseguiti in una finestra temporale che va dalle 23 alle 6 del mattino. Tutti i mezzi delle ditte incaricate risultano muniti di gps e di un sistema di localizzazione che consente all'amministrazione di verificare l'avvenuto passaggio nelle vie cittadine. L'ordine di copertura delle zone della città viene stabilito volta per volta. Il processo di miscelazione in acqua dei liquidi insetticidi utilizzati dalle aziende avviene sotto la vigilanza dell'Asl e del Direttore dell'esecuzione del contratto, geom. Marco Cannone.

In riferimento agi Interventi di disinfestazione anti zanzara,  si svolgeranno nell'arco di due giorni durante i quali viene assicurata la copertura di tutta la città.

Di seguito, il calendario:

  • 24-25 luglio
  • 31 luglio-1 agosto
  • 7-8 agosto
  • 21-22 agosto
  • 4-5 settembre
  • 18-19 settembre
  • 2-3 ottobre

Dopodiché, si passa agli interventi di deblattizzazione e di eliminazione delle larve di zanzara. Interesseranno tombini, bocche di lupo, fontane pubbliche, aree stoccaggio RSU, parchi e giardini pubblici. L'ultimo intervento di questo tipo si è svolto nei giorni 13 e 14 luglio.
I prossimi:

  • 17-18 agosto
  • 14-15 settembre

Proprio ieri mattina, peraltro, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha incontrato a Palazzo Carafa le ditte che si occupano degli interventi di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione della città di Lecce (l'Ati Pan.Eco srl e Del.Co. Srl). L'incontro si è svolto alla presenza del dirigente del settore Ambiente Fernando Bonocuore. Alle ditte il sindaco ha manifestato l'esigenza di un maggiore impegno a tutela dell'igiene e della salute pubblica nell'espletamento del servizio di disinfestazione sull'intero territorio comunale. Alle aziende è stato chiesto una maggiore prontezza  anche nella comunicazione alla cittadinanza del calendario degli interventi affinché i leccesi vengano avvisati tempestivamente del passaggio notturno dei mezzi utilizzati per la disinfestazione.

Dall'incontro, inoltre, è scaturita l'esigenza di un maggiore coordinamento degli Uffici comunali con quelli di Acquedotto Pugliese, ente responsabile degli interventi di deblattizzazione sulla fogna nera (il Comune è invece responsabile degli interventi sulla fogna bianca).

Per assicurare la piena riuscita degli interventi a favore dell'igiene pubblica il Comune di Lecce sarà inoltre impegnato in una campagna di verifica del rispetto dell'Ordinanza dirigenziale n. 589 del 29/04/2016 che ordina a "tutti gli amministratori condominiali nonché ai proprietari dei singoli fabbricati", quindi anche attività artigianali e commerciali, di provvedere alla deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche private oltre alle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni.



In questo articolo: