Cultura, turismo e giovani. La ricetta di Alessandra Quarta per il futuro di Lecce

Onestà, impegno, competenza e tanti progetti. Con i suoi 26 anni e una laurea in Giurisprudenza alla LUISS, Alessandra Quarta rappresenta una delle novità di queste amministrative 2017, candidata nella lista Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Mauro Giliberti.

Come ha voluto caratterizzare la sua campagna elettorale?
Ho trascorso questi mesi nel modo più semplice ed efficace possibile: tra la gente. Mi sono dedicata anima e corpo ad ascoltare singolarmente tutte le persone che ho incontrato, perché ritengo che questa sia l’unica strategia possibile per poter costruire un futuro migliore per la città di Lecce. Più dei convegni e degli eventi pubblici, più delle autocelebrazioni. La politica deve recuperare la sua umanità, ed è quello che nel mio piccolo ho cercato di fare con la mia campagna elettorale.
 
I cittadini che ha incontrato le hanno chiesto soprattutto…?
Una politica rinnovata nei volti e negli impegni. Ho notato una diffusa rassegnazione tra i miei concittadini, una sfiducia nel mondo politico e amministrativo che mi ha lasciata non poco perplessa.
 
Lecce è una città d'arte. Cosa le manca per essere una capitale di Cultura?
Mostre, eventi, congressi e spettacoli di livello nazionale ed internazionale: sono questi gli elementi fondamentali di cui Lecce risulta ad oggi carente. Per questo la cultura sarà il faro di ogni mia proposta politica, perché nessuna città più della nostra è la cornice perfetta per una rassegna culturale di prima qualità.
Il tutto potrebbe essere coadiuvato e coordinato dalla creazione di un’apposita app per smartphone grazie alla quale i cittadini potranno conoscere in tempo reale tutti gli appuntamenti previsti nelle vicinanze.
 
Giudizio sull'amministrazione uscente?
Credo che l’attuale amministrazione possa vantare il grande merito di aver portato all’antico splendore tutti i contenitori culturali di cui la nostra città è ricca, anche se in alcuni casi questi non sono stati probabilmente sfruttati nel migliore dei modi. Ad ogni modo sarebbe importante favorire una continuità amministrativa, priva di giri di poltrone, per consentire di proseguire nella riqualificazione degli splendidi contenitori situati all’interno della nostra città, affinché ne diventino il cuore pulsante.
 
Perché un elettore dovrebbe scegliere di dare il voto ad Alessandra Quarta?
Perché sono il simbolo di quel ricambio generazionale e di quell’energia nuova che serve oggi alla politica (non solo a Lecce, ma su tutti i livelli). Mi propongo ai miei concittadini unicamente con la trasparenza, la voglia di fare, l’onestà, la formazione e l’impegno che possono caratterizzare una giovane ricca di idee e di progetti per il futuro. (pubbliredazionale elettorale)



In questo articolo: