Il centrosinistra torna su Rapaná. Udc ago della bilancia: Melica oppure si vira su Giliberti

Nel centrosinistra si continua a ragionare sulla candidatura alle prossime amministrative. L’UdC di Totò Ruggeri vuole fare la differenza e mette alcuni paletti. E salta l’opzione Alessandro Delli Noci

L'UdC sarà ago della bilancia nella coalizione di centrosinistra che ritorna, oggi, sul nome del commercialista Rapaná in qualità di candidato in pectore nella competizione elettorale ormai entrata nel vivo.

Non fosse altro che nel centrosinistra si discute ancora e si cerca l'accordo: Rapaná potrebbe essere disposto a glissare sulle sgradevoli dichiarazioni di Emiliano, rese ad un'emittente leccese in merito alla domanda sul candidato; il problema sarebbe però l'accordo con la coalizione. La proposta di candidare il Prof. Melica, avanzata dall'Udc sul tavolo della trattativa meno di due sera fa, rappresenta la chiara volontà di non accettare la candidatura di
Rapaná proposta dal Pd.

Se la coalizione non dovesse cedere e accordarsi sul candidato dell'Udc, quest'ultimo lascerebbe il centrosinistra per aderire al  centrodestra a supporto di Giliberti.

Ad ogni buon conto, Salvatore Ruggeri intrattiene già  ottimi rapporti con tutti gli esponenti del centrodestra leccese ed il dialogo sarebbe già stato avviato, l'opzione sarebbe ormai molto concreta.

Inoltre, L'Udc avrebbe escluso da tempo, ormai, la possibilità di aderire al movimento di Delli Noci, considerandolo, con buona probabilitá, un tentativo coraggioso, ma con poche possibilità di successo contro lo schieramento di Giliberti.
 
A ben vedere, la collaborazione tra Udc e centrodestra, a Lecce, è giá stata avviata con il lavoro sulle elezioni del Consiglio provinciale, in corso di svolgimento proprio nella giornata odierna.

Dagli ambienti del PD fanno sapere che si attende di conoscere la decisione dell'Udc in merito alla posizione che vorrà prendere e che, tuttavia, non si arriverà neanche oggi ad una soluzione definitiva.
Giornata interlocutoria anche questa, ma il tempo è giá scaduto per il centrosinistra e serve l'ufficialità su un candidato al più presto. Evitando, se possibile,  di perdere altri alleati importanti.
 
di Valentina Petrucci



In questo articolo: