Cassano si dimette da sottosegretario e riabbraccia Silvio Berlusconi. Nasce Puglia Popolare

Il sottosegretario del Governo Gentiloni ha rassegnato oggi le dimissioni dalla carica. Imminente il suo ritorno alla casa madre con il nuovo movimento Puglia Popolare che si federerà con Forza Italia.

Smottamenti nella politica nazionale e anche in quella regionale con grandi ripercussioni nella provincia di Lecce. L’attivismo e il protagonismo di Silvio Berlusconi a livello nazionale sortiscono i primi effetti, vista l’imminente nascita del nuovo contenitore politico ‘Italia Civica’  che dovrebbe avere il ruolo di raccogliere le sensibilità moderate e centriste, nuove o di ritorno, provenienti da esperienze diverse. 
   
Il nome di Italia Civica per questo contenitore è stato anticipato dal quotidiano torinese La Stampa e avrà lo scopo di raccogliere tutte le esperienze civiche della nazione che vogliono confluire in un progetto dal respiro nazionale.
   
A curare la nascita del nuovo soggetto politico sono stati chiamati da Silvio Berlusconi l'avvocato Niccolò Ghedini e  il capogruppo alla Camera di Forza Italia Renato Brunetta. 
  
Tante le adesioni attese al progetto: da Tosi a Lupi, dalla Brambilla a Cesa.
  
Ma da oggi, colpo di scena della giornata, si aggiunge anche quello di Massimo Cassano, sottosegretario al lavoro del Governo Gentiloni. Il parlamentare barese, stamattina, ha chiamato a raccolta i coordinatori provinciali di Area Popolare e i consiglieri regionali e ha comunicato loro la sua decisione, quella cioè di volersi dimettere dal ruolo di governo, in disaccordo con le azioni dell’esecutivo.
  
Dopodichè ha dettato la linea politica ai suoi: costituzione del contenitore politico PUGLIA POPOLARE che si federerà con Italia Civica, a sua volta federata a Forza Italia. Insomma, una nuova stagione politica che sembra stia per cominciare.
  
Raggiunto al telefono, Luigi Mazzei, al quale verrà affidato il ruolo di coordinate provinciale di Puglia Popolare, ha così commentato la scelta dell’ormai ex sottosegretario: ‘il Senatore Cassano ci ha voluto comunicare la sua decisione di dimettersi entro oggi dalla carica di sottosegretario, non condividendo l'attaccamento alla poltrona dei Ministri di AP che dicono di aver rotto con il PD e sono strettamente legati alle loro posizioni. Una decisione che lo distingue dalla massa dei poltronisti e nei prossimi giorni si darà avvio al nuovo progetto di PUGLIA POPOLARE che mira alla riunione dei partiti aderenti al Partito Popolare Europeo nel centro-destra e a dialogare strettamente con Forza Italia ed il civico diffuso a livello nazionale. Ci incontreremo presto per verificare la situazione politica nazionale, regionale e provinciale’.
  
Intanto Forza Italia annuncia che domani, sabato 22 luglio, alle ore 10.30, presso l'hotel Palace di Bari, l'on Luigi Vitali, coordinatore regionale del partito azzurro, presenterà alla stampa l'adesione di numerosi ed autorevoli politici a Forza Italia Puglia. Assieme a lui, parteciperanno i dirigenti e i nuovi colleghi di partito che fanno parte di tutti i livelli istituzionali regionali e nazionali.



In questo articolo: