​Proclamazione dei consiglieri eletti, banchi del centrodestra vuoti. Salvemini ‘mancanza di rispetto per le istituzioni’

Nella sala consiliare del Comune di Lecce, il presidente della Commissione elettorale regionale ha proclamato tutti i Consiglieri eletti. Molti i banchi vuoti, Salvemini ‘posso capire, ma è una mancanza di rispetto verso le istituzioni. Il gesto non rovinerà questo giorno’

Ci siamo, il presidente della Commissione elettorale regionale ha proclamato, uno ad uno, tutti i Consiglieri Comunali eletti. Una composizione ‘imprevista’ dopo la decisione di assegnare la maggioranza al Sindaco Carlo Salvemini che ora può contare sui numeri per governare la città. L’anatra zoppa non si è verificata, la governabilità ha avuto la meglio sul principio di rappresentanza. Una cerimonia brevissima quella che è andata in scena nella sala del primo piano di Palazzo Carafa, la lettura dei nomi ‘promossi’ e il congedo. Pochi minuti, per scrivere la prima pagina della nuova storia amministrativa del capoluogo Barocco che ha cambiato pagina dopo vent’anni a guida del centrodestra con Adriana Poli Bortone prima e Paolo Perrone poi.
 
Gli uomini del centrodestra avevano promesso una manifestazione forte all’indomani della scelta della commissione presieduta dal giudice Alcide Maritati ed Aventino è stato: molte le assenze che non sono passate inosservate tanto è vero che il primo cittadino non ha impiegato molto tempo per rimarcarle.
  
«Ringrazio di essere qui e do il benvenuto a tutti i consiglieri comunali presenti in sala, agli esordienti, ai riconfermati. Quando questa mattina mi è stato chiesto se volessi una cerimonia pubblica non ho avuto alcun dubbio. La celebrazione è stata molto semplice, ma non per questo meno carica di significati. Siamo qui in rappresentanza dei cittadini che ci hanno eletti» ha dichiarato Salvemini che prima di congedarsi ha lanciato una frecciatina alla minoranza: «Noto molti banchi vuoti, è scelta politica che posso anche condividere, ma che dimostra una mancanza di rispetto delle istituzioni e della decisione della commissione elettorale. La loro assenza non cambia l’emozione di chi è presente. Per noi è un giorno di festa, voglio che resti tale. Ci attende un lungo lavoro, rappresentare la città è una responsabilità, un onere e un onore. Sabato ho presentato la mia squadra, ribadisco quello che ho detto quel giorno: io sono solo un tassello di un mosaico più articolato di competenze, professionalità e profili che saranno messi al servizio della città. Faremo il bene di Lecce».
  
Intanto i consiglieri del centrodestra attendono le motivazioni della Commissione elettorale per effettuare il ricorso al Tar attraverso un nutrito pool di avvocati amministrativisti. 

Di seguito l'elenco dei consiglieri comunali proclamati
  
Alessandro Delli Noci
Mauro Giliberti
Fabio Valente
  
Candidati consiglieri eletti:
 
Cosimo Murri dello Diago
Silvia Miglietta
Gabriele Molendini
Natasha Mariano Mariano
Pierpaolo Patti
Sergio Signore
Paolo Foresio
Antonio Rotundo
Paola Povero
Antonio Torricelli
Saverio Citraro
Angelamaria Spagnolo
Ernesto Mola
Marco Nuzzaci
Carlo Mignone
Marco Giannotta
Silvano Vitale
Massimo Fragola
Marco De Matteis
Paolo Perrone
Gaetano Messuti
Luca Pasqualini
Andrea Guido
Antonio Finamore
Alberto Russi
Luciano Battista
Paride Mazzotta
Michele Riccardo Giordano
Bernardo Monticelli Cuggiò
 
Per effetto delle nomine in giunta la lista dei consiglieri comunali subirà dei subentri. In particolare ai nominati assessori Alessandro Delli Noci, Paolo Foresio, Sergio Signore, Silvia Miglietta, Saverio Citraro, Carlo Mignone subentreranno Ermenegildo De Giovanni, Paola Leucci, Lorenzo Ria, Giovanni Castoro, Roberta De Donno, Giuseppe Bianco. 
 



In questo articolo: