​D’Autilia succede a Delli Noci in Giunta, lo scranno negato a Fli non romperà gli equilibri elettorali

Damiano D’Autilia è il nuovo assessore all’innovazione con le deleghe dell’ex Delli Noci entra ufficialmente nella Giunta di Palazzo Carafa. La nomina suscita amarezza tra le fila di Futuro e Libertà che nonostante tutto rinnova lealtà al Sindaco Perrone

Per Damiano D'Autilia la nomina in Giunta è arrivata questa mattina, priva di dichiarazioni dei diretti interessati, a quattro mesi dalla nuova scadenza elettorale. 

L'ex di Alba Service prenderà il posto di Delli Noci, dimissionario soltanto due settimane fa per esigenze elettorali. 

La delega all'innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie, apolitiche Giovanili, Politiche del lavoro, Formazione Professionale e Politiche Energetiche è stata assegnata in extremis rimettendo la giunta di Palazzo Carafa nelle sue piene capacità di svolgimento dell'azione governativa anche in questa fase di fine mandato. 

Tuttavia, questa nomina ha sollevato non poche polemiche tra le fila di Futuro e Libertà, la lista cui spettava il posto in giunta secondo quanto emerso dal voto popolare di quattro anni fa: il naturale successore di Delli Noci sarebbe dovuto essere, infatti, Bernardo Monticelli Cuggiò che, ad ogni buon conto, aveva dato la sua completa disponibilità nella successione. 

Inoltre, con l'ingresso in giunta di Cuggiò, avrebbe preso posto in Consiglio anche Pietro Monaco, il quale avrebbe già dato disponibilità per l'imminente competizione elettorale. 

"Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al neo Assessore D'Autilia – ha dichiarato Cuggiò – nonostante quel riconoscimento toccasse a Futuro e Libertà." 

Il mancato riconoscimento dello scranno a Futuro e Libertà e la scelta di non coinvolgere la lista in questa ultima fase di governo non altererà, tuttavia, gli equilibri elettorali futuri, è infatti lo stesso Cuggiò a ribadire con forza lealtà e sostegno al Sindaco Perrone anche nella competizione elettorale alle porte, escludendo categoricamente la migrazione verso altre aggregazioni, quale quella di Delli Noci. 

A tal proposito, arriva oggi l'ufficialità della lista "Andare Oltre", di matrice Melloniana, a supporto dell'ex Assessore all'Innovazione: ne dà conferma Massimo Fragola in una nota ufficiale dichiarando l'apertura del progetto a tutti quanti vogliano impegnarsi nel sociale, nella cultura, in politica. 

Fragola, attuale Coordinatore di Andare Oltre Lecce, già candidato nel 2013 alla Camera dei Deputati con Fratelli d'Italia, resta pertanto in quella destra, travestita da lista civica, che risponde al progetto di Mellone. 



In questo articolo: