Il Trio SPB in concerto a Cutrofiano. Omaggio alla grande musica e all’Arte della Ceramica

Per la 45esima Mostra della Ceramica Artigianale, saliranno sul palco di palco allestito in Piazza Municipio di Cutrofiano i giovani del Trio SPB. Porteranno in scena il loro spettacolo intitolato ‘Blue Sparks’.

Sono tre giovanissimi talenti quelli che stasera a Cutrofiano arricchiranno il Ferragosto salentino con la magia della buona musica. Per la 45esima Mostra della Ceramica Artigianale saliranno sul palco alle 21 in Piazza Municipio il Trio SPB con il loro spettacolo “Blue Sparks”. Nell’ambito di questa manifestazione che a Cutrofiano mira alla promozione delle ceramiche d’artigianato artistico locale e dell’area del mediterraneo, una serata dedicata al grande Jazz. A presentare e condurre la serata, un’altra giovanissima e talentuosa ragazza, la ballerina Giorgia Greco.

Per la prima volta in pubblico il Trio SPB composto da Diego Vergari, Christian  Greco e Matteo Coppola, animeranno con le note di Sassofono, Pianoforte e Batteria  (dalle iniziali dei loro strumenti musicali deriva il nome del gruppo), uno spettacolo che sarà reso unico dalla passione di chi come Diego, Christian e Matteo porta energia e vitalità nuova nella musica. I tre musicisti hanno già all’attivo prestigiose collaborazioni e numerose esibizioni in varie manifestazioni e concorsi musicali. Il repertorio musicale in programma offrirà un vero e proprio tributo ad alcuni dei più grandi musicisti che hanno dominato il panorama artistico mondiale quali Ennio Morricone, George Michael, Michael Jacson ed Astor Piazzolla, saltellando tra generi musicali diversi opportunamente arrangiati da loro stessi.
Raccontare di questi giovanissimi ragazzi è quasi un atto dovuto in quanto con il loro impegno, la loro passione e la voglia di fare, sono un esempio per i loro coetanei e la testimonianza vivente che confuta la tesi dei giovani demotivati e disinteressati.

Diego Vergari, ad esempio, studia Saxofono presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Fabio Sammarco. Avviato agli studi musicali dal M° Giacobbe Doria nel 2014, prosegue con il M° Raffaele Vecchio. Nel Luglio 2016, debutta in duetto sax con il neretino Alessandro Cataldi durante una tappa dell’XI^ edizione del “Locomotive Jazz Festival”. Si esibisce in numerose manifestazioni pubbliche e private nonché in vari concorsi nazionali ed internazionali conseguendo numerosi primi premi ed un primo premio assoluto al concorso “FA.RE.M.I.” di Lecce. Ha partecipato a Masterclass con artisti di fama internazionale tra cui i Maestri sassofonisti Federico Mondelci ed Otis Murphy. Collabora con alcuni gruppi bandistici tra cui la neo costituita associazione musicale “Don Bosco” di Cutrofiano.

Christian Greco, invece, studia pianoforte presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Corrado De Bernart. Avviato agli studi musicali dal M° Fabrizio Vecchio, prosegue col M° Giacomo Fronzi e, fino al 2015, nella classe del M° Concita Capezza. Al pianoforte affianca, nell’A.A 2014/15, gli studi di composizione con il M° Gioacchino Palma. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2013 si aggiudica il 1° premio assoluto con lode e borsa di studio al concorso Symphonia di Scorrano e il 1° assoluto al Nuova Coppa Pianisti di Osimo. Ha partecipato a masterclass coi Maestri Fadini, Gavrilov, Burato e Sikk e, dal 2017, è entrato a far parte dell’Associazione Musicale Seraphicus.

Matteo Coppola, infine, con il ritmo nel sangue sin da bambino, studia batteria con il M° Raffaello Murrone con cui prende parte alla “Power drum ensemble” esibendosi in numerosi eventi musicali. Ha partecipato, con la guida dei Maestri Giuseppe Galati e Fabrizio Vecchio, a numerosi concorsi musicali unitamente all’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano, conseguendo vari primi premi.

In questo contesto, ha incontrato il sassofonista Diego Vergari con cui condivide la radicata passione per la musica e, insieme, si esibiscono con dei brani Jazz conseguendo numerosi consensi ed eccellenti risultati in concorsi musicali nazionali.   Nel 2017 è entrato a far parte della neo costituita associazione musicale “Don Bosco” di Cutrofiano con cui collabora attivamente.
A Cutrofiano, questa sera dalle 21.00, in Piazza Municipio, Jazz and Classic in Blue Sparks con il Trio SPB. Un evento da non perdere assolutamente.



In questo articolo: