Fusione tra italiano e salentino: ecco il nuovo disco di Francesca Giaccari

Domani esce il nuovo singolo ‘Salentu miu (fuci forte)’ che anticipa il nuovo album in uscita ad ottobre ispirato alla lingua e all’ambiente salentino in collaborazione con Pino Romanelli.

Ad ottobre uscirà il nuovo personalissimo disco di Francesca Giaccari, ispirato al Salento in un’esclusiva edizione in vinile in edizione limitata, anticipato dal primo singolo “Salentu miu (fuci forte)” in uscita Mercoledì  su tutte le piattaforme digitali mondiali quali ITunes, Spotify, Amazon, Shazam e Google Play. Il brano è una danza risultato tra una fusione di melodie tribali ed elettroniche e il testo, oltre ad esaltare gli elementi della natura quali il mare, il vento e il sole, così manifesti nella amata terra pugliese, invita a trovare coraggio affinché le trasformazioni che ogni “terra” richiede per crescere diventino una gioia cosciente a tutti gli uomini.
 
Il progetto è stato firmato dalla cantautrice e da Pino Romanelli, autore e produttore musicale che ha scritto canzoni per artiste quali Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni. Questa collaborazione, nata per una casualità, (infatti mentre Francesca era sul set del suo ultimo film “Ameluk” l’attore e il regista  Mimmo Mancini le fa proprio il nome di Romanelli) e avviata  senza forzature,  prende forma nel progetto di canzoni “ETNOTRONIKA”, dopo un incontro tra i due in un pomeriggio di primavera inoltrata all’interno di Parcomultimedia, dentro una palazzina del ‘500,  sul porto di Brindisi.
 
L’intento di entrambi è quello di fondere la lingua italiana con quella salentina, e di immergere il risultato di questo mix nei suoni elettronici del mondo, garantendo al brano un’inclinazione sonora contemporanea, creando musica sia gradevole e interessante all’ascolto sia adatta alla danza.
 
Mentre l’audio del primo estratto uscirà ufficialmente domani, il video ufficiale, firmato dalla regia di  Naike Anna Sillipo, dalle riprese e dalla direzione fotografica di Valeria Schifeo e  di Videofficine, nonché tramite la supervisione alle immagini e dalla postproduzione di Angelo Pezzolla, uscirà nei prossimi giorni e nell’attesa ci si può fare un’idea del video attraverso il divertente  videoclip del  backstage. 



In questo articolo: