'Obiettivo o Obbiettivo?' La diatriba sul post di Emma Marrone scomoda anche Biagio Antonacci e Marco Borriello

Sei in » »

Tutto poteva immaginare, Emma Marrone tranne che da una foto pubblicata su Facebook e accompagnata dalla didascalia 'obbiettivi' nascesse una accesa querelle che ha scomodato persino Biagio Antonacci.


la cantante salentina Emma Marrone
la cantante salentina Emma Marrone

Dal Salento. Si scrive obiettivo o obbiettivo? Il post della cantante salentina, Emma Marrone pubblicato sul suo profilo Instragram non solo ha fatto ritornare in auge l’annosa questione sulla forma corretta da usare, ma ha innescato una simpatica diatriba nei fan che a suon di commenti hanno sostenuto l’una o l’altra tesi, chi brandendo pezzi del vocabolario Treccani chi scomodando i luminari accademici della Crusca. Tutto è nato, come sempre, da un semplice scatto postato dalla bella Emma che la ritrae accanto ad alcuni pesi. La didascalia della foto era lapidaria, quanto efficace: 'Obbiettivi'.
  
Apriti cielo! Anziché apprezzare che dopo l’abbuffata delle feste, almeno una persone mantenga i buoni propositi di mettersi a dieta e iscriversi in palestra sono stati, tanti, tantissimi i commenti degli utenti che ‘bacchettavano’ l’ormai ex coach di Amici sottolineando che il modo più corretto di scrivere la parola 'obiettivo' è con una sola 'b'.
  
"Al mio paese per 'obbiettivo' si intende quello della macchina fotografica - commenta un supporter - mentre 'obiettivo' è un'altra cosa". Nonostante gli illustrissimi esempi riportati, nonostante le risposte piccate ‘anche Leopardi scriveva obbiettivo’ i post sono continuati fino a quando dalla massa non è spuntato anche Biagio Antonacci, che dopo aver commentato con un 'Brava' ha aggiunto 'Obiettivo' come a dire “è sbagliato”. È stato peggio.
  
A provare a smorzare i toni ci ha pensato Marco Borriello: ‘la prossima volta scrivi allenamento’ ha commentato ironicamente l’ex calciatore, ma nulla. La querelle è continuata.
  
Intanto Emma per mettere a tacere l’ennesimo fuoco scoppiato per futili motivi ha postato uno screenshot dalla pagina web della Treccani chiosando con uno striminzito "Per dire...".

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |