‘C’è un jeans per ogni occasione’. Scegli quello giusto per te con i consigli di Iole Lasalandra

Si tratta certamente del pantalone più amato e diffuso in tutto il mondo: il Jeans. Di importazione americana, i jeans sono un vero e proprio must che non passa mai di moda. Ne esistono di ogni tipo: ecco quelli giusti per ogni occasione con i consigli dell’esperta.

Sul mercato esistono una miriade di modelli jeans. Il punto è che, provare tutti i tipi di jeans per trovare quello adatto a te, ogni volta è un dilemma. Pensa invece se conoscessi già il modello giusto per la tua fisicità! La prova jeans diventerebbe una passeggiata!
 
Ovvio che per scegliere il modello ad hoc devi per prima cosa conoscere la tua fisicità. Nel frattempo cerchiamo di capire insieme quanti tipi di jeans in linea di massima esistono e per chi vanno bene.
 
1) Jeans skinny:
Questo è il jeans più in voga! Veste come una seconda pelle, è molto aderente, si adatta alle curve del corpo. Ma attenzione!! E’ riservato ad un pubblico snello con una statura medio- alta! Se sei in carne potresti avere l’ effetto “ salsiccia”, risultando, così, più in carne di quanto non lo sia già!
 
2) Jeans Slim fit:
Anche questo modello di jeans, nonostante sia meno aderente dello skinny, segna le forme del corpo, non è elasticizzato, quindi risulta più contenitivo. Ma devi saperci star dentro…. Occhio a scegliere il tuo con attenzione, esistono diversi modelli, sta a te trovare quello che si adatta meglio alle tue curve, esaltandole!
 
3) Jeans a zampa di Elefante:
Tutti pazzi per gli anni ’70! Il look “figli dei fiori”! Un modello di jeans a vita alta che si allarga dal ginocchio in giù, decisamente tattico per dare slancio alla figura. Indicato per chi non ha delle gambe molto magre. E’ consigliato con le scarpe molto alte, per ottenere una figura più longilinea! Una blusa morbida o una camicia a fiori per un look sofisticato e retrò!
 
4) Jeans stile Capri:
Un modello che esalta la femminilità, lascia maliziosamente scoperte le caviglie! Ovvio che se il vostro punto di forza non sono le caviglie, meglio lasciare stare… Sei slanciata? Lo stile capri che arriva alla caviglia o al polpaccio spezza la figura e regala più forme!!!
 
5) Jeans boyfriend (strappato):
E’ il jeans del tuo ragazzo “strappato”, abitualmente chiamato boyfriend! Un modello di jeans comodo e stiloso, largo un po’ ovunque, divertente da arrotolare, scolorito e consumato con ripetuti strappi sulla coscia!!! Non esalta particolarmente le forme, anzi le annulla completamente, ma è ben tollerato perché va di moda !
 
Di Giorno, di notte, il jeans è l’emblema della versatilità. In ufficio e per un’occasione speciale è perfetto sia per un look informale, che elegante. Ma un po’ come tutte le cose, anche il jeans da solo non basta, serve sempre un tocco di personalità! Abbina un accessorio o un capo particolare, come scarpe estrose o una maglia alternativa…. E ricorda, la moda è importante, ma mai abbandonare la propria personalità e come diceva Coco Chanel: “la moda passa, lo Stile resta!”
 
A cura di IOLE LASALANDRA



In questo articolo: