​Videomakers ma anche talent scout: Springo lancia la sfida con il contest fotografico ‘Exitum’

Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia. Fino al 28 Aprile sarà possibile partecipare ad Exitum, il contest fotografico promosso da Springo in collaborazione con El Barrio Verde.

Abbiamo già avuto modo di parlare dei ragazzi della Springo in occasione della loro fruttuosa partecipazione al Festival del Cinema europeo, dove il loro corto “Kelime” venne giudicato il miglior cortometraggio italiano al Salento International Film Festival valendogli anche un riconoscimento di Rai Cinema Channel.
 
Li ncontriamo ancora questi talentuosi professionisti nostrani per parlare del contest fotografico che hanno lanciato in collaborazione con i giovani imprenditori che muovono il successo di El Barrio Verde, recentissima realtà aletina già divenuta-grazie alla varietà dei suoi eventi musicali e culturali-un punto di riferimento per una vasta fascia di pubblico aletino e salentino.
 
Questo agone è aperto ai professionisti, ma anche agli amatori sino al termine ultimo del 28 Aprile e vanta una giuria d’eccezione. Abbiamo incontrato Federico Mudoni, regista della Springo, per saperne di più.
 
Ciao Federico come germoglia l’idea di questa competizione?
Abbiamo concepito questo contest soprattutto per dare modo ai talenti locali emergenti di far conoscere le proprie opere e di mettersi in gioco. I lavori dei partecipanti saranno giudicati da una giuria composta da fotografi professionisti, redattori, artisti ed agenzie di comunicazione che valuteranno  le immagini testandone l’impatto visivo, l’originalità, la tecnica, la capacità di veicolare un messaggio ed un’emozione: sarà un bel banco di prova!
 
Spiegaci il titolo del contest? Perché “Exitum”?
Abbiamo scelto una parola latina che comunicasse non solo l’idea dell’esito, ma che richiamasse anche il concetto di “via di uscita”. In fondo la fotografia non è forse un modo per fuggire dalla realtà, rifugiandosi in altri mondi? Tutto l’universo della creatività è la ricerca di un finale alternativo.
 
Ci regali un’anticipazione sulla composizione della giuria?
Certo. Per adesso sveleremo solo tre nomi, però! Saranno con noi la giornalista Valeria Blanco, la fotografa Himitsuhana e Kash Torsello, fotografo e giornalista di origine salentina di cui ricorderemo il rapimento in Afghanistan, avvenuto nel 2006.
 
Per partecipare ad Exitum non dovete fare altro che inviare tre vostre opere a [email protected]L’iscrizione al concorso è gratuita, il tema dei lavori da presentare è libero e trovate il bando integrale, completo di indicazione in merito al formato da allegare e alle modalità di votazione degli elaborati, sulla pagina facebook ufficiale di Springo Creative Studio.
 
I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 10 Maggio 2017 e le loro opere saranno stampate ed esposte permanentemente nella sala conferenze di El Barrio Verde.
 
di Armenia Cotardo



In questo articolo: