​La voce black di Cheryl Porter al Politeama Greco di Lecce. Omaggio in jazz a Mia Martini e Mina

La potente voce della straordinaria Cheryl Porter venerdì 19 maggio a Lecce al Politeama Greco, per interpretare in chiave jazz i successi di due grandi artiste italiane, Mina e Mia Martini. Appuntamento alle ore 21.00 per vivere l’emozione della grande musica.

Sarà la sontuosa voce della cantante americana Cheryl Porter ad omaggiare Mia Martini e Mina. Il concerto, nella magnifica cornice del Politeama Greco venerdì 19 maggio alle ore 21.00, vedrà l’elegante voce della  performer americana Cheryl Porter, insieme al coro “Almost Good” by “A.M. Family” e all’Orchestra Terra D’Otranto, diretta dalla bacchetta del Maestro Antonio Palazzo e con il Maestro Aquilino De Luca al pianoforte.
 
La serata unica per l’emozione delle sonorità jazz  con cui saranno interpretate le più famose canzoni delle icone della musica italiana, Mia Martini e Mina, è stata organizzata da Giuseppe Briganti, mecenate e figura di spicco dell’imprenditoria leccese.
  
Il concerto, patrocinato dal Comune di Lecce, rappresenta un vero e proprio “progetto musicale”. Cheryl Porter, la straordinaria cantante afro-americana,  con la sua suggestiva bravura farà vibrare le corde del cuore ripercorrendo i passi delle due grandi interpreti della storia della musica. La scaletta alternerà, infatti, brani dell’indimenticabile Mia Martini a quelli dell’intramontabile Mina.
 
Non poteva essere diversamente. Due grandi nomi omaggiati da una grande voce in una notte di maggio che promette la bellezza dell’Arte. Un vero regalo per gli amanti della buona musica.
  
Acclamata in tutto il mondo, Cheryl Porter, amica di Luciano Pavarotti che la volle alla guida del coro gospel al suo matrimonio, ha cantato per i potenti del mondo. Tra tutti, Barak Obama per cui Cheryl si è esibita, cantando con Aretha Franklin, durante la cerimonia del suo insediamento alla Casa Bianca.
 
Una vita spesa per il bel canto, quella di Cheryl Porter che, dopo aver vinto una borsa di studio in canto lirico presso la prestigiosa Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida del basso Myron Myers e con la soprano Edna Williams. Come soprano drammatico, accompagnata da varie orchestre americane, ha interpretato i ruoli delle grandi dive di Puccini, Rossini e Verdi.
  
Grazie alle sue capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari, tra i quali possiamo citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D’Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.
  
Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l'anima di chi ascolta lasciando un'emozione difficile da dimenticare.
  
Venerdì 19 maggio alle ore 21.00 al Politeama Greco di Lecce, Cheryl Porter in concerto con “La Mia Mina” omaggio a Mia Martini e Mina. Per info: 339 4788200
   
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: