Passione, entusiamo e impegno sociale: questo è il calcio dell’ASD Futura Monteroni

Conosciamo oggi l’ASD Futura Monteroni, società calcistica composta da 286 tesserati. La prima Squadra è impegnata in Prima Categoria, sebbene i ragazzi iscritti siano numerosi. Impegnata nel sociale col progetto ‘Futura Madagascar’.

Quando la voglia di calcio incontra la passione, il gioco è fatto. Nasce proprio con queste intenzioni di 20 amici l'A.S.D. Futura Monteroni. All’inizio era solo una Scuola Calcio ideata per dare ai tanti bambini la possibilità di divertirsi. Nel 2008, l'inizio non fu affatto facile. Si iscrissero solo 22 ragazzi, rendendo complicato anche formare dei gruppi. Tuttavia, l’entusiasmo non venne mai meno e oggi, a 9 anni di distanza, è diventata una Scuola Calcio riconosciuta che può contare su 286 tesserati, uno Staff Tecnico formato da 15 Istruttori qualificati, ben 13 squadre che partecipano ai rispettivi campionati, e nove le categorie (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores, Prima Categoria, Amatori).
 
La Prima Squadra partecipa al campionato regionale di Prima Categoria. E va detto sottolineato che è formata principalmente da ragazzi cresciuti nel vivaio del team. Fiore all'occhiello sono le categorie regionali di Giovanissimi e Allievi, che quest'anno si stanno ben comportando. Un altro aspetto positivo risiede nel fatto che oltre ai giovani monteronesi, risultano tanti i ragazzi provenienti dai paesi limitrofi: Arnesano, San Pietro, Magliano, Carmiano, Copertino, Porto Cesareo, Lecce, Lequile, Villa Convento, e Trepuzzi. E ciò il sodalizio lo considera grande motivo d'orgoglio e soddisfazione.
 
Tante in questi anni le esperienze raccolte in giro per l'Italia ai Tornei Internazionali di calcio giovanile. Cesenatico, Vasto, Pisa, Milano Marittima, Cervia, San Giovanni Rotondo. Qui i biancoazzurri si sono confrontati con realtà provenienti da tutto il mondo. Notevole, inoltre, l’impegno nel sociale grazie ai numerosi progetti realizzati; tra questi, la Futura Madagascar, una scuola calcio in loco, condotta dall’amico Hermann, che per mezzo di tutto il materiale sportivo inviato dalla società salentina ogni anno, porta avanti l'istruzione e la formazione di tanti ragazzi meno fortunati, ma con una grande voglia di divertirsi correndo dietro al pallone.

Inoltre, altre iniziative sono in cantiere. Da qui, l’invito della società all’intera comunità salentina: “Seguite maggiormente la nostra realtà con la presenza massiccia al campo delle famiglie a sostenere noi, ma soprattutto i meravigliosi ragazzi che ogni giorno indossano la maglia della Futura nelle diverse categorie, metteno in evidenza il nome del nostro paese Monteroni e portandolo in giro per l'intera regione. Forza Futura!".



In questo articolo: