La Nike Volley Lecce alle finali nazionali: le salentine in gara con l’élite della pallavolo

Prestazioni più che positive per la Nike Volley Lecce, le cui ragazze – allenata dal coach Cristina Laudisa – hanno raggiunto le finali nazionali disputatesi dal 31 Maggio al 5 giugno. Le salentine si sono classificate dodicesime su ventotto squadre partecipanti.

Le Finali Nazionali: l’obiettivo più ambizioso per una società che pone al centro della sua programmazione la valorizzazione del settore giovanile. E dire che in soli sette anni di attività la Nike Volley Lecce ha centrato per la seconda volta proprio una Finale Nazionale, migliorando di due posizioni la classifica precedente e piazzandosi 12esima posto su 28 squadre partecipanti. Lo straordinario evento si è svolto quest’anno nel Salento dal 31 maggio al 5 giugno in quattro Comuni: Cutrofiano, Maglie, Galatina e Corigliano. La squadra leccese – inserita nel girone F, insieme a Sinzalia Ardens Comiso (RG), Le Ali di Padova e Casal de’ Pazzi Roma – ha esordito il 2 giugno nella Fase Eliminatoria con una bella vittoria per 3 a 0 sulla formazione siciliana. Nelle due gare successive, disputate il 3 giugno, la Nike Volley Lecce ha affrontato Le Ali di Padova e Casal de’ Pazzi Roma, rispettivamente vice campione e campione della passata stagione, senza alcun timore reverenziale esprimendo un gioco di altissimo tasso tecnico e agonistico. Pur perdendo il primo match con le venete per 3 a 0 (20/25;26/28;29/31), le leccesi hanno comunque giocato alla pari con le blasonate avversarie, cedendo solo ai vantaggi negli ultimi due set.
 
Nel secondo e attesissimo incontro con le campionesse d’Italia, successivamente, le salentine hanno incassato la seconda sconfitta per 3 a 0 (21/25;12/25;17/25), disputando però una gara di eccellente livello tecnico, tattico e agonistico, nella quale si sono misurate con l’elite della pallavolo italiana di categoria.
Nelle Semifinali dal 9° al 12° posto la Nike – dopo le strepitose prestazioni del giorno precedente – ha perso entrambi gli incontri per 3 a 1 con squadre alla sua portata, prima con Pallavolo Collemarino (AN) (22/25;25/22;25/23;25/20) e poi con Delta PI Volley Livorno (21/25;25/18;25/11;25/18), classificandosi al 12° posto.

È stata un’esperienza sportiva e umana altamente formativadichiara il coach della Nike Volley Lecce Cristina Laudisae il confronto con le eccellenze pallavolistiche italiane spinge tutti noi a volerci migliorare, ben consapevoli che il lavoro fatto finora è stato apprezzato dagli addetti ai lavori. Un dignitoso 12° posto, espressione di un circoscritto territorio e frutto di sacrifici di atlete, tecnici, dirigenti e genitori”.

La Nike Volley Lecce ringrazia, infine, i partner che hanno creduto e sostenuto il progetto della Finali Nazionali Under 16/F: Crioservice, Banca Popolare Pugliese e Leccentrica, esprime apprezzamento al comitato responsabile per l’ottima organizzazione dell’evento e al fotografo Pino Cavalera per le splendide immagini.



In questo articolo: