Basket Lecce-Nuova Pallacanestro Nardò 74-62. I Lupi vincono e blindano il secondo posto. Ora testa ai playoff

La compagine leccese vince l’ultima partita contro la formazione neretina con oltre dieci lunghezze di vantaggio chiudendo così il campionato con 21 punti piazzandosi in seconda posizione al termine della stagione regolare.

La stagione regolare del Basket Lecce nel campionato di CSI si chiude con un successo. I ragazzi di coachMezzi portano a casa tre punti con la vittoria sulla Nuova Pallacanestro Nardò, maturata con il punteggio finale di 74-62.
 
Partita fisica e “maschia” con le due squadre desiderose di conquistare il referto rosa. I bianconeri padroni di casa, trascinati da Jonathan Tornese (in grande spolvero, top scorer con 28 punti), hanno trovato la via del canestro con regolarità, lasciando alla coppia composta da TizianoDe Giorgi e Massimo “Max” Potenza il compito di organizzare le manovre offensive.
 
I primi 20’ sono caratterizzati da un andamento “ad elastico”, con i neretini bravi a rimanere in partita nonostante i tentativi di allungo dei “lupi”. Da segnalare l’ottima prestazione nel pitturato dei lunghi Federico Sano, Daniele Arigliano, Pierpaolo Palamà e Pasquale Alemanno, cui si aggiunge l’energia dalla panchina dell’esterno Michele Favale e di Danilo De Prezzo,  senza tralasciare l’ottima fase difensiva di Matteo Leo.
 
La svolta decisiva avviene nell’ultimo periodo: il nervosismo costa caro ai viaggianti, che perdono il contatto con i padroni di casa dopo i canestri dei vari Andrea Alemanno e Nicola Evangelista. La sirena finale manda in archivio la partita tra gli applausi dei numerosi sostenitori del Basket Lecce presenti presso il Palazzetto di via Gianmatteo.
 
Con il successo maturato, la compagine leccese blinda definitivamente il secondo posto nel girone e conquista quindi la miglior piazza possibile nella griglia dei play-off.
Forza lupi!
 
 I tabellini della gara:
 
Basket Lecce (74): Alemanno P. (8), De Prezzo, Potenza (4), Tornese (28), Favale, Alemanno A. (22), Sano, Leo (2), Palamà (2), Arigliano (4), Evangelista (2), De Giorgi (2). All: Cristiano Mezzi.
 Nuova Pall. Nardò (62): Antico, Battistini (23), Bollino, Chuto (9), Greco (2), Lepore (9), Pandolfo (3), Marzano (15), Muci, Pagliula, Simonetto (1).
 

Matteo Leo



In questo articolo: