Un ricettario ‘rivisitato’, ma sempre salentino: gli allievi del CNIPA presentano l’elaborato finale

L’ente di formazione professionale CNIPA saluta i sui allievi del corso di operatore della ristorazione. Martedì prossimo illustreranno il loro elaborato finale,ovvero un ricettario tutto salentino ma leggermente rivisitato. Appuntamento all’Open Space di Palazzo Carafa.

Sono stati degli anni trascorsi intensamente per alcuni ragazzi della fascia d’età compresa tra i 14 e 18 anni. Studenti che hanno deciso di intraprendere un percorso alternativo alle scuole, ma dalla stessa valenza didattica, per puntare dritto ad un obiettivo: diventare operatore della ristorazione. Qualifica che nel Salento, vista un’antica tradizione gastronomica, serve eccome. CNIPA Puglia, ente di Formazione Professionale, intercettando la domanda lavorativa che esige il territorio ha così messo in piedi un apposito corso. In occasione della conclusione del percorso triennale di Istruzione– Avviso OF/2010 della Regione Puglia, corso per Operatore della Ristorazione OF10-LE-01 – il CNIPA Puglia intende di salutare gli allievi con la presentazione del loro elaborato finale. L’evento avverrà il prossimo Martedì 23 Febbraio 2016, ore 10.30, presso l’Open Space di Palazzo Carafa.

Non solo. Qualcuno è stato addirittura assunto con contratto a tempo indeterminato. Numeri importanti illustratici gentilmente dalla dott.ssa Maria Rosaria Bochicchio, direttore CNIPA Lecce, contattata via telefono dalla redazione di Leccenews24.it. «I corsisti hanno redatto un ricettario partendo dalle specialità salentine, ma rivisitandole con gusto e fantasia. Un lavoro frutto anche delle 600 ore di stage vissute all’interno di diverse aziende del settore. Così come anche ad esposizioni in fiere importanti quali Agro.Ge.Pa.Ciok  e SIGEP, a Rimini».

La dott.ssa Bochicchio ci spiega, inoltre, i valori, le radici fondanti di CNIPA:«Oltre al valore professionale, tipico delle nostre attività quotidiane, crediamo molto in quello sociale. Perché se oggi, questi giovani, troveranno sbocchi lavorativi importanti, lo si deve soprattutto alla grande vocazione sociale maturata negli incontri di questi anni».

Del resto si sa, il territorio provinciale – in quanto a cultura culinaria – ha molto da offrire. A tal proposito, la redazione di Leccenews24.it cura giornalmente una sezione dedicata proprio alle ricette.



In questo articolo: