Riduciamo i rischi dei prodotti fitosanitari. Partono i corsi attivati da Asesi

Saranno attivati dei corsi per i certificati sulla consulenza e per l’abilitazione all’acquisto ed uso di prodotti fitosanitari. Asesi vuole ridurre i rischi legati all’uso degli stessi attraverso una formazione obbligatoria

Da oggi il rilascio e il rinnovo dei certificati di abilitazione all’acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari e per la consulenza sull’impiego, saranno attivati con dei corsi a pagamento. Una nuova possibilità formativa lanciata da Asesi – ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia – e che rientra nel Piano di Azione Nazionale (Pan).
 
Tre sono i tipi di corsi che l’Associazione Servizi Sindacali darà la possibilità di frequentare: quello per ottenere i certificati di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti, quello per il rinnovo del patentino e, infine, quello relativo al certificato di consulenza, che avrà una validità di 5 anni.  L’Associazione, attivandosi in questo modo, ha pensato di evitare i rischi che comportano l’uso dei prodotti fitosanitari, prendendo una decisione fondamentale che favorisce gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti.
 
“I nostri corsi, oltre al valore formativo, hanno anche una valenza sanitaria ed ambientale – dichiara Antonio Zippo, direttore di Asesi – in quanto promuovono un uso corretto e consapevole dei pesticidi e dei prodotti antiparassitari tutelando l’ambiente e la salute dei cittadini”. Estesi su tutto il territorio della provincia di Lecce, tutti i corsi avranno una durata di 20 ore e un massimo di 30 allievi che abbiano già compiuto 18 anni. Inoltre, in base al genere di corso che si vorrà frequentare, saranno richiesti determinati requisiti per accedere, ottenendo così una formazione che sarà obbligatoria.
 
Per ulteriori informazioni tutti gli interessati potranno rivolgersi ad Asesi in via del Nuovo Mercato Floricolo a Taviano (Le). Per email a [email protected] o per telefono al numero 0833 914232.
 
 
 



In questo articolo: