Qualità della ristorazione e sviluppo, in pieno svolgimento il Master d’Eccellenza ‘MENA!’

In pieno svolgimento la seconda azione lanciata da TAP a sostegno delle vocazioni e dell’economia del territorio. Si tratta del Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione – MENA!, che intende sviluppare la qualità media dell’offerta nel settore della ristorazione.

È in pieno svolgimento il Master d’Eccellenza per la Nuova Alimentazione (MENA!), la seconda azione lanciata da TAP a sostegno delle vocazioni e dell’economia del territorio di Melendugno e del Salento. L’iniziativa, dedicata gratuitamente ai ristoratori della Provincia di Lecce, è senza dubbio un’occasione di alta formazione e approfondimento professionale, costruita in collaborazione con RP Consulting (società di consulenza di marketing e comunicazione pugliese, specializzata nel settore enogastronomico e numerosi partner di rilievo regionale e nazionale).

Le tematiche della prima settimana di lezioni hanno spaziato da un inquadramento generale della storia della ristorazione alla gestione e amministrazione di un’attività, all’attenzione per le materie prime e dunque a temi di attualità quali le produzioni sostenibili. In alula si è parlato infatti di biologico e biodinamico, ma anche dei prodotti tipici regionali tutelati da presidio Slow Food, IGP e DOP. A conclusione del corso, ad aprile, i migliori tre allievi tra i partecipanti riceveranno in premio una consulenza gratuita e personalizzata a cura di professionisti del settore, che aiuterà i gestori a rin-novare la propria offerta enogastronomica e la formazione del proprio personale, secondo le speci-fiche esigenze di ogni struttura.

MENA si inserisce nel quadro più ampio di interventi che TAP promuove a sostegno dell’economia dell'area interessata dal progetto, con l’intenzione di favorire lo sviluppo della qualità media dell’offerta nel settore della ristorazione, come elemento qualificante dell’attrattività turistica del territorio.

La master class prevede 136 ore di insegnamento, tra lezioni teoriche in aula, pratiche in cucina ed “esterne”, con visite a diverse tipologie di ristoranti ed osterie di eccellenza del territorio pugliese che serviranno ai corsisti da spunto, confronto e ispirazione.



In questo articolo: