Opportunità di lavoro in ENEL: l’azienda pronta ad assumere 3mila unità entro il 2020

In concomitanza coi 6mila prepensionamenti, ENEL – il colosso energetico italiano – ha stilato un quadro programmatico che permetterà di assumere, entro l’anno 2020, 3mila nuove unità di personale. Per candidarsi, basta visitare la sezione ‘Lavora con Noi’ del portale web.

Alla base, vi è un piano d’assunzioni della durata quadriennale 2016-2020, che permetterà a tantissimi giovani e professionisti di entrare a far parte del Gruppo ENEL. La nota azienda che opera in campo energetico seleziona personale per assunzioni e stage in Italia. Inutili le presentazioni, ovviamente: parliamo di una società – con sede principale a Roma – quotata alla Borsa Italiana e che conta attualmente circa 69mila dipendenti. In buona sostanza, vi sarà la creazione di ben 3mila posti di lavoro a fronte, peraltro, dei circa 6mila prepensionamenti previsti per favorire il turn over del personale; ciò – occorre specificarlo – rientra nell’ambito del più generale programma strategico triennale di riassetto dell’azienda, che è incentrato sullo sviluppo delle nuove tecnologie e delle energie alternative. I luoghi di lavoro? Sia a Roma che in altre sedi
 
Le assunzioni ENEL sono rivolte, generalmente, a laureati in varie discipline (soprattutto informatiche, matematiche, fisiche ed economiche) e diplomati, che saranno inseriti presso le diverse “succursali” del Gruppo, sebbene le opportunità non mancheranno nemmeno per giovani senza esperienza grazie ai tirocini retribuiti (della durata di 6 mesi). Un quadro programmatico che coinvolte anche professionisti, soprattutto esperti con competenze maturate nel settore; importante, inoltre, la conoscenza di almeno una lingua straniera (in primis l’inglese). Peraltro, ENEL organizza spesso partnership e collaborazioni con scuole ed università; per non parlare, poi, della partecipa zio a vari a job meeting e recruiting day, dove è possibile conoscere personalmente i candidati interessati a lavorare nel settore energia.
 
Tra i principali strumenti di reclutamento, ENEL utilizza il portale riservato alle carriere e selezioni, “ENEL Lavora con noi”, dove vengono pubblicate le posizioni aperte presso il Gruppo e attraverso il quale si procede alla raccolta dei curriculum. I candidati interessati a possono infatti, attraverso questo portale gratuito, osservare le opportunità professionali disponibili.
 
Dopodiché, si inserisce il proprio  cv nel data base aziendale. Prima di utilizzare la piattaforma occorre, ovviamente, registrarsi (gratuitamente) creando un profilo online.



In questo articolo: