Matino, oggi la firma del protocollo tra ITS per l’Industria del Turismo e Museo di Arte Contemporanea

L’accordo verrà sottoscritto questa sera presso il Palazzo Marchesale della famiglia ‘Del Tufo’, alla presenza di testimonial del settore. La partnership tra i due soggetti punta a formare risorse umane in grado di valorizzare e di gestire le risorse presenti nel Museo.

Nello scenario rappresentato dalla cosiddetta “destinazione Puglia”, è nata la Fondazione di Partecipazione “ITS Regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato” che ha come obiettivo finale quello di rispondere all’esigenza  di implementare un sistema integrato capace di promuovere sviluppo, mobilitando diverse risorse culturali e ambientali del territorio pugliese, nel rispetto dell’identità di ciascuna subregione, attraverso un’organizzazione in grado di gestire organicamente formazione, ricerca avanzata, imprenditorialità e lavoro.
 
Nell’ambito delle attività promosse dall’ITS, rientra il Protocollo di Intesa con il MACMa – Museo di Arte Contemporanea di Matino, che verrà presentato nella giornata di oggi, giovedì 30 Giugno 2016, con inzio alle ore 18.30,  presso il Palazzo Marchesale della famiglia “Del Tufo”, alla presenza di testimonial del settore.
 
Con l’evento di oggi verrà  avviata ufficialmente la collaborazione istituzionale con il MACMa – attività “core” del Palazzo Marchesale, incluso nella rete dei Musei d’Arte Contemporanea nazionali e polo di riferimento nel Sud Italia: uno spazio espositivo e di sperimentazione,  un luogo-fucina della creatività, della Lingua e dei Linguaggi attraverso cui favorire lo scambio e la veicolazione delle idee, ma anche la Storia, le Tradizioni e la Cultura dei Territori.
 
Gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono in Italia, la nuova frontiera dell’Istruzione terziaria non universitaria per l’inserimento nel mondo del lavoro. I corsi ITS sono percorsi di Specializzazione Tecnica Terziaria professionalizzante della durata di 2/3 anni che assicurano un elevato placement dopo pochi mesi dal diploma (70% di occupazione a 6 mesi e 78% a 12 mesi dall’uscita dal corso – Dati Censis, 2015). Questi  sono fortemente connessi con il tessuto economico e puntano all’innovazione metodologica e tecnologica per valorizzare le human capabilities, collocandosi in un punto focale dello sviluppo dell’offerta del sistema italiano di Istruzione. In questo modo l’ITS Regionale per il turismo ed i Beni Culturali  vuole contribuire, attraverso la formazione di risorse umane qualificate, a generare una competitività attrattiva a lungo termine, in un settore strategico per lo sviluppo della Puglia e della sua economia.  I primi due percorsi avranno inizio entro il mese di ottobre 2016 e si tratterà di un  Corso per Tecnico Superiore per la gestione dei servizi di accoglienza, della comunicazione e della promozione dell’offerta turistico-ricettiva e di un Corso per Tecnico Superiore per la Ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e tipici.
 
L’accordo, che verrà sottoscritto presso Palazzo Marchesale di Matino  ha come finalità quella di trasformare il Bene Culturale in luogo dell’anima in cui raccontare e configurare storie, realizzare servizi ed attività laboratoriali e porre a fattor comune  conoscenza, fruizione e divulgazione dell’arte e della cultura dei luoghi, con la messa in rete e la valorizzazione dei beni prodotti da tale cultura intrecciandoli con attività formative promosse dall’ITS. In questo modo il luogo istituzionale, costituisce un contesto privilegiato di formazione in action per sperimentare l’implementazione di servizi innovativi che sviluppino e qualifichino un’offerta turistica territoriale in grado di trasmettere emozioni ed esperienze uniche.
Si fonda su questo presupposto la collaborazione istituzionale fra il MACMa e la Fondazione ITS in quanto l’alta formazione terziaria nell’ambito del turismo ed il management artistico e culturale in Puglia e per la Puglia, rappresentano una delle grandi   mission dell’Istituto Tecnico Superiore.
 
La partnership  tra i due soggetti sottoscrittori del Protocollo punta a formare risorse umane in grado di valorizzare e di gestire, anche in forma di autoimpresa, la fruizione, da parte del visitatore di  tutte le risorse presenti all’interno del MACMa, come la Biblioteca Interattiva e digitale, le Esposizioni tematiche, lo “Jazz Club” all’aperto, l’Area Archeologica, le Scuderie del Palazzo Marchesale, trasformate in “spazi” – showroom temporanei su “l’Arte del nostro tempo”, facendole interagire ed integrandole con le altre risorse territoriali esterne.
 
Attraverso l’ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato, “avamposto” della Regione Puglia e del MIUR, sarà possibile offrire ai giovani strumenti per raggiungere gli standard qualitativi richiesti dall’Europa 2020 puntando all’occupazione e  superando il mismatch tra la domanda di lavoro e l’offerta formativa, attraverso una cultura tecnico scientifica specialistica con forte tasso di innovazione tecnologica. Il lavoro delle idee dei giovani e la loro competenza professionale deve servire a creare integrazione delle risorse territoriali come beni da valorizzare nella rete di relazioni sociali ed economiche che caratterizzano il network dell’ITS e coinvolgono direttamente imprese,  associazioni datoriali e sindacali, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca ed università.



In questo articolo: