L’inglese apre tutte le porte. Per la chiave bussa alla British School di Maglie

Dai corsi per bambini ai master post-lauream, la British School di Maglie offre una serie di opportunità per diventare padroni della lingua più importante al mondo. Un’occasione che anche i destinatari del Welfare to Work possono prendere al volo.

Si chiama lifelong learning l’esigenza di una formazione permanente nella nostra società. Una vita fa, anche se ci sembra ieri, c’era il tempo del gioco, poi quello dello studio e infine quello del fare: stagioni tutte rigorosamente distinte l’una dall’altra, quasi fossero compartimenti stagno.
 
Com’è cambiata la realtà, invece. I nostri figli imparano attraverso il gioco nuove lingue e nuovi saperi che li rendono capaci di destreggiarsi perfino con i new media anche se gli anni compiuti si tengono sulle dita di una sola mano. Si studia e al tempo stesso ci si addestra alla pratica attraverso tirocini, stage, alternanza scuola – lavoro. E quando si lavora, azienda privata o ente pubblico che sia, non c’è occasione in cui non si debba ricorrere alla formazione per implementare le proprie conoscenze o per addestrarsi al sopraggiungere delle nuove.
 
Si studia e ci si forma anche quando  un lavoro non lo si ha più. La Regione Puglia, per esempio, con un programma apposito che si chiama Welfare To Work consente a chi è disoccupato o è in cassa integrazione di rigenerarsi, di apprendere nuovi saperi e di accettare la sfida che il mercato, a volte troppo ingessato, lancia nuovamente a chi è convinto di avere ancora entusiasmo ed energia per sentirsi realizzato in una nuova attività professionale.
A Maglie, c’è un ente accreditato alla Regione Puglia e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che consente di vivere tutte le fasi della formazione permanente in quelle discipline che risultano fondamentali per essere protagonisti nell’era della globalizzazione.
 
Quest’ente si chiama British School, anche se sono pochi quelli che non lo conoscono.
 
Corsi di lingua inglese per i piccoli in età prescolare, per i bambini, per gli adulti; e poi corsi individuali e semi-individuali, corsi per le aziende e corsi professionali. Master post lauream in lingua inglese  di livello avanzato, master post lauream all’estero, vacanze studio in Italia e nel mondo: non c’è opportunità che non  possa essere colta.
 
Si dice spesso che conoscere la lingua inglese è come avere un passe-partout che apre porte che altrimenti resterebbero irrimediabilmente chiuse, precludendo possibilità nuove e avvincenti. Già, ma non basta più dire genericamente di ‘saper parlare’ o ‘saper comprendere’ l’inglese. Bisogna dimostrarlo, perché ciò che ci viene chiesto a tutti i livelli è di certificare il nostro sapere linguistico. Bene, alla British School non c’è certificazione che non possa essere ottenuta attraverso uno studio serio e approfondito, ma sempre agevolato dalla presenza di personale altamente specializzato in grado di accompagnare i corsisti passo dopo passo.
 
La British School of Maglie è centro esami di Trinity College London, Pearson Test of English, CaMLA University of Michigan, Cambridge  English Language Assessment  per i seguenti livelli YLE (Young Learners: Starters, Movers e Flyers), KEY, PET, FCE, CAE e CPE, BEC (Preliminary, Higher, Vantage), BULATS, IELTS, TKT.
 
La “British School of Maglie” del dott. Oliver Gargiulo è una delle scuole di lingua più moderne e tecnologicamente avanzate in Italia. Dispone, infatti, di aule attrezzate che permettono un insegnamento efficace non solo delle lingue ma anche dell'informatica per il conseguimento della nuova certificazione ECDL.
 
Non solo ‘Inglese’. Alla British School si organizzano corsi di preparazione ai test di ingresso alle facoltà universitarie (Biologia, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Motorie, Ingegneria ed Architettura). Fissare un incontro a Maglie, nel cuore del Salento, nella sede di Via Fratelli Piccinno previa una telefonata allo 0836.483382 / 0836.426328 o una mail all’indirizzo [email protected] per scegliere il percorso di formazione più adatto è un primo passo per andare incontro al futuro.



In questo articolo: