Concorso in Polizia: 320 posti per Allievo Vice Ispettore, domande entro il 21 Gennaio

Pubblicato lo scorso 22 Dicembre, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando indetto dal Ministero dell’Interno che prevede l’indizione di un concorso pubblico per 320 posti da allievo Vice Ispettore della Polizia di Stato.

È vero, siamo a Natale, e parlare di lavoro non dovrebbe rientrare nel programma. Ma magari qualcuno, leggendo di sfuggita questo articolo tra una “pittula” e l’altra, potrebbe farci un pensierino. La notizia riguarda l’indizione di un concorso di 320 posti di allievo Vice Ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato. E, udite udite, tra i requisiti rientra quella di non aver ancora compiuto i 32 anni all’atto della domanda. Certo, sono previste anche alcune riserve (cioè posti riservati a determinate categorie, consultabili nel bando integrale del concorso scaricabile in coda all’articolo) e, ovviamente, le dovute selezioni. Si espleteranno solo tramite esami. Candidature da presentare entro il 21 Gennaio 2016, data di scadenza del bado stesso.

Tra i requisiti – oltre a quelli “classici” (essere cittadino italiano, godere dei diritti politici ecc.) occorre possedere le qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché possedere l idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.
 
Qualora le domande di partecipazione risultassero superiore a cinquemila, verrà effettuata una prova preselettiva – articolata in quesiti a risposta multipla – volti ad accertare la conoscenza delle discipline riguardanti la materia del Diritto. Dopodiché, avranno luogo le prove d’esame, che consisteranno in una prova scritta ed un colloquio. Il test scritto verterà su argomenti di diritto penale oppure di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale. Il colloquio invece tratterà, oltre che delle materie già affrontate nella prova scritta, nozioni di diritto amministrativo, civile, informatica e lingua straniera prescelta dal candidato.
 
Chi passa la prova scritta, poi, dovrà vedersela con quella di efficienza fisica; più gli accertamenti per l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale. Ricordiamo che la domanda di partecipazione al concorso Polizia di Stato deve essere inoltrata esclusivamente mediante procedura informatica, compilando il modulo di domanda online disponibile sul sito del ministero dell’Interno, nella sezione dedicata ai concorsi della Polizia di Stato.

Ad ogni modo, per approfondire le informazioni appena riportate, consigliamo sempre e comunque di consultare il bando, già pubblicato lo scorso 22 Dicembre sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 98.



In questo articolo: