La Bcc di Leverano in soccorso degli agricoltori per i danni subiti dalla neve. 5 milioni di euro stanziati dal Cda

Si tratta di finanziamenti a tassi agevolati a cui potranno accedere gli imprenditori dei settori agricolo e dell’allevamento, la cui attività ricade nei Comuni in cui l’istituto di credito ha una filiale e nei paesi limitrofi.

Un sostegno economico importante a favore di quanti, tra imprenditori agricoli e allevatori salentini, sono stati colpiti dalle nevicate di inizio gennaio che hanno messo in ginocchio l'intero settore.
  
Eh sì, perché, la neve, rara, rarissima sul territorio salentino, se da un lato a reso piacevoli le giornate di molti certamente non abituati a simili scenari per così dire “montani” in Salento, dall’altro si è rivelata un vero e proprio flagello per il comparto agricolo.
  
Una somma ingente, ben cinque milioni di euro, quella stanziata a opera della Banca di Credito cooperativo di Leverano, che il Consiglio di amministrazione dell’istituto  ha destinato a tutti coloro che sono stati colpiti con danni alle strutture o alle colture dovuti alle abbondanti precipitazioni nevose e al gelo delle scorse settimane.
  
“La Banca di Credito Cooperativo di Leverano si conferma banca del territorio e della comunità”, ha affermato Lorenzo Zecca, Presidente della Bcc di Leverano.
  
Più nel dettaglio si tratta di  finanziamenti a tassi agevolati a cui potranno accedere gli imprenditori dei settori in questione, la cui attività ricade nei Comuni in cui l'istituto di credito ha una filiale: Leverano, Copertino, Porto Cesareo, Veglie, Galatina, Nardò e Lequile di prossima apertura, estendendosi anche ai paesi limitrofi.
  
Con questa misura, che comprende mutui chirografari e ipotecari il cui finanziamento individuale non può superare i 100 mila euro, si cercherà di compensare quanti, a causa della neve, hanno visto distrutte le proprie serre, oppure andate in fumo le loro colture o che hanno perso capi del loro bestiame. Viene, in questo modo, compresa la quasi totalità dei centri del Nord Salento maggiormente penalizzati dalle abbondanti precipitazioni nevose che hanno creato numerosi disagi e danni ingenti alle aziende agricole e zootecniche del territorio salentino. L'istituto di credito metterà a disposizione due plafond, uno riservato ai soci della Bcc, l'altro dedicato ai clienti.
  
“Il nostro è un istituto da sempre sensibile nel venire incontro alle esigenze dei cittadini – ha concluso Zecca. Con grande tempestività sin dai primi giorni dopo l'emergenza siamo operativi per cercare di risollevare le sorti dei comparti dell'agricoltura e della zootecnia messi a dura prova dalle nevicate con danni consistenti non solo alle strutture, ma anche alle colture che venivano prodotte in serra”.



In questo articolo: