Tra musica, lettura e giochi. Apre a Lecce una libreria per piccoli e + piccoli

Inaugurazione in via Colonnello Costadura 36 dove i pių piccoli possono trascorrere qualche ora di svago tra libri, musica e giochi. Domenica pomeriggio dalle 16 eco lab sulle decorazioni natalizie e piccoli pasticceri all'opera con 'Il Tempo di Momo'.


Gli scaffali della libreria
Gli scaffali della libreria

Lecce. Un luogo per leggere e imparare giocando, ma non solo. Un luogo dedicato a coloro che più di tutti vivono di suoni, parole e musica: i bambini.

Nasce così a Lecce, in via Colonnello Costadura la libreria SemiMinimi . La titolare e ideatrice, Alessandra De Mattia, ci spiega “Semiminimi nasce dall’unione di due mie grandi passioni, quello per la lettura e quello per la musica. Il significato è racchiuso già nel logo, un libro aperto e una nota, una semiminima appunto, che germoglia piano piano. Ed è anche nel nome, perché la musica, i libri, i giochi, sono i semi “minimi” necessari ad un bambino per crescere, per scoprire e sperimentare, per diventare adulti consapevoli e pensanti”.

Sugli scaffali colorati una vasta scelta di libri, suddivisi sia per fascia d’età (0 – 12 anni)  che per argomenti: albi illustrati e libri scelti tra le migliori proposte del panorama editoriale indipendente, italiano e straniero.

All’interno della libreria saranno organizzate letture ad alta voce per i piccolissimi e letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni.

Non solo lettura, ma anche tanti giochi educativi e di qualità, tutti dedicati a chi merita il meglio per imparare e tirar fuori il proprio genio creativo.

Seminimi vuole essere inoltre un luogo per creare tra laboratori emotivo-sensoriali che utilizzano tutti i linguaggi dell’arte, dalla musica, alla pittura, dal teatro alla scultura. Spazio alla fantasia e alla creatività, allora.
E poi suoni, danze e canti. Sì, perché all’interno dello spazio dedicato si apriranno percorsi musicali differenziati per bambini più piccoli (0-5 anni)accompagnati dai genitorie per quelli un po’ più grandi(6-10 anni). “L’obiettivo è quello di vivere la musica attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance, secondo il principio del “fare” prima ancora di “spiegare” spiega ancora Alessandra De Mattia.

Ma non finisce qui. Seminimi offre anche uno spazio dove allestire speciali feste di compleanno a tema per i piccolissimi.

In ultimo, vengono offerte anche attività di supporto alla scuola attraverso attività concordate con singole classi, grazie a visite in libreria, percorsi tematici o letture animate.

Un piccolo angolo della crescita, che ruota intorno al bambini e alla loro fame di imparare. Uno spazio accogliente, divertente e confortevole anche per i genitori che potranno trascorrere qualche ora di relax mentre i propri figli giocano e si divertono anche insieme a coloro che sono i migliori amici di una vita: i libri pieni di storie

  

Tra musica, lettura e giochi. Apre a Lecce una libreria per piccoli ...


SemiMinimi aderisce al circuito CLEIO, circuito librerie e non solo indipendenti e organizzate, che riunisce librerie e negozi per bambini che condividono un insieme di valori: alta qualità dei prodotti in vendita (libri e giocattoli) e centralità del bambino e della sua crescita sana e divertente.

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |