Taranta, Gualazzi: ‘Canterò sul palco di Melpignano’. Tra gli ospiti anche Gerry Leonard

Raphael Gualazzi, Maestro concertatore de ‘La Notte della Taranta’, annuncia l’ospite dell’edizione 2017: sarà Gerry Leonard, chitarrista di David Bowie. ‘Sarà un concertone ricco di gioia e armonioso, sento una grande energia’, ha detto Gualazzi.

Un’altra presenza eccellente quest’anno in occasione de “La Notte della Taranta”. Dopo il successo di pubblico degli anni 2015 e 2016 , con le performance eseguite rispettivamente da Luciano Ligabue e Carmen Consoli, neanche quest’anno mancheranno i grandi nomi. Ieri, nella prova aperta alla stampa che si è svolta nel Centro Polifunzionale di Zollino nel Salento, il Maestro Concertatore Raphael Gualazzi ha annunciato che sarà presente Gerry Leonard,  il chitarrista di David Bowie, tra gli ospiti della ventesima edizione dell’evento.

Tanti i generi musicali che influenzeranno il Concertone. La sua sarà un’impronta eclettica che spazierà dal jazz all’afroamericano, con il colore del gospel e del blues e qualche nota del New Orleans sound, ha spiegato Gualazzi: “tutto dipende dalla natura del brano, c’è grande vicinanza tra pizzica e blues, la ripetizione della seconda parte del verso, la famosa terza neutra che è la nota blues nel blues, la magia di tramandare la tradizione orale di padre in figlio, i temi delle canzoni dai canti di lavoro ai canti di protesta”.

Raphael Gualazzi canterà nel Concertone di Melpignano. “Desidero fortemente cantare qualche brano della tradizione salentina – ha detto il Maestro Concertatore – e non ho avuto alcun tentennamento nell’accettare l’incarico perché reputo questa esperienza formativa e stimolante dal punto di vista artistico e umano”.  Sono state due settimane molto intense di dialogo costante con l’Orchestra Popolare per provare i brani della tradizione salentina che successivamente saranno affidati agli ospiti stranieri Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez e Tim Ries.

Raphael Gualazzi tonerà nel Salento dall’1 agosto per provare ininterrottamente fino alla prova generale del 25 agosto. “Sarà un Concertone ricco di gioia, ha concluso il maestro, specchio del lavoro armonioso che stiamo facendo con i bravissimi musicisti dell’Orchestra Popolare e con il Direttore Artistico Daniele Durante. Sento una grande energia che sarò felice di trasmettere al pubblico del Concertone”. Si prevede una edizione 2017, quella del maxi concerto, che senza dubbio  non avrà nulla da invidiare a quelle precedenti. La Taranta dunque è pronta a pizzicare ancora.
 



In questo articolo: