PugliArmonica si presenta in grande stile e ‘nel cuore della tradizione’

Un anno di lavoro: nella Tenuta Calizzi la presentazione di PugliArmonica, l’associazione che raccoglie le scintille di luci che uniscono tutte le feste di Puglia. ‘Vogliamo promuovere eventi culturali – spiegano – capaci di preservare storia e tradizioni’.

Mettete una serata in campagna con la degustazione di vino locale e pittule, la visione magica di pregiate luminarie del 1930, la mostra dei bozzetti disegnati tra gli anni ’50 e ’60 di queste luminarie. Mettete pure l’armonia del ritmo della pizzica e delle tonalità del Concerto Bandistico “Musarò” di Squinzano. Sono tutti elementi che riconducono ad una festa patronale ma una festa senza Santo, però, poiché la serata di domani sera darà l’opportunità ai fondatori di PugliArmonica di presentare gli obiettivi che l’associazione si è prefissata di raggiungere.
 
PugliArmonica è un’associazione che si occupa di accogliere progetti di sviluppo e promozione del territorio, attraverso le diverse forme culturali in cui si manifesta, in collaborazione con le Istituzioni locali che intendano attivare meccanismi di crescita e miglioramento sociale per un benessere diffuso. “Vogliamo promuovere gli eventi culturali che, salvaguardando la produzione e la trasmissione di storie, simboli ed immagini, contribuiscono alla coesione sociale di un territorio” commenta il presidente Graziano Cennamo “perché siamo convinti che conoscere e valorizzare il patrimonio culturale di un territorio rappresenti un importantissimo strumento di coesione solidale, inclusione e di sviluppo sociale”.
 
Gli organizzatori, tutti giovanissimi, sono pronti ad accogliere circa cinquanta realtà regionali tra Pro Loco, fondazioni, Comitati feste e personaggi del mondo istituzionale. Durante la serata interverrà anche l’Assessore al Turismo, Cultura e Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone.
 
Alla serata, alla quale si accede su invito, ci sarà spazio anche per le mostre fotografiche: “Lumi in 3D di Luminarie” di Mario Scarlino, “Terra mia” di Armando Rampino e la mostra dei ventagli devozionali “Il vento devoto” di Antonio Chiarello. Appuntamento da non perdere quindi domani sera a Villa Convento presso la Tenuta Calizzi. Per inviti e maggiori informazioni contattare i seguenti recapiti telefonici: 391 4071173 e 380 7784553.
 
A cura di MATTIA CHETTA



In questo articolo: