Musica e arte in festa per il centro ‘Nuova Itaca’ di San Pietro in Lama

Sabato 24 Giugno alle ore 18,00 presso i Giardini della Villa Comunale di San Pietro in Lama appuntamento con ‘Arte e musica diversamente insieme’, evento che lega la diversa abilità con le arti dello spettacolo.

Musica e Arte in festa, attraverso una manifestazione non a scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di condivisione, una rappresentazione artistica e musicale offerta dai ragazzi del Centro socio-educativo e riabilitativo ‘’Nuova Itaca”, accompagnati dagli operatori di Auxilium (PZ) e di Occupazione e Solidarietà (Ba).

Un evento che si svolgerà sabato prossimo presso i Giardini della Villa Comunale di San Pietro in Lama e vuole superare i confini emozionali attraverso arte, teatro, informazione: la musica, la danza possono unire nel linguaggio universale e azzerare le differenze. 

Lo scopo è quello di promuovere le capacità espressive delle persone diversamente abili, poiché l’arte ha la capacità di far incontrare realtà e soggettività diverse ed è perciò strumento di inclusione.

La manifestazione vedrà i ragazzi del centro Diurno “Nuova Itaca” di San Pietro in Lama, cimentarsi nelle più svariate forme d’arte, accompagnati dalla musica della prestigiosa orchestra dell’Università del Salento ‘’UNISALENTOBAND” con il Coordinamento artistico di Tony Lupo e la Direzione musicale del maestro Gianni Pagliara.

A seguire lo spettacolo teatrale e musicale dell’Associazione ‘’Spazio Insieme” diretto da Giorgio Doveri e Arianna Lupo che metteranno in scena un piccolo monologo scritto da Marco Cazzella ed una coreografia danzante degli artisti Laura e Giorgio Monticchio.

L’intera serata sarà dedicata in memoria di Piero De Carlo, ospite del Centro per diversi anni, scomparso prematuramente, animato da una grande passione per il canto e per la musica.



In questo articolo: