La primavera a Lecce parla alle donne. Ritorna Itinerario Rosa

Riparte la rassegna dedicata all'universo femminile. Anche quest'anno tante le associazioni coinvolte per riempire di contenuti il fitto calendario degli eventi dedicati alla donna e al suo ruolo nella societÓ.


La piazza di Lecce e il Sedile
La piazza di Lecce e il Sedile

Lecce. Anche quest’anno, ritorna Itinerario Rosa. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, l’evento Itinerario Rosa, giunto alla diciannovesima edizione, mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna, utilizzando contesti di grande pregio della città.
Numerosi i “percorsi al femminile” che caratterizzeranno, dunque, l’offerta culturale, sociale ed artistica dell’amministrazione comunale.
Obiettivo della manifestazione sarà anche quello di coinvolgere le associazioni operanti sul territorio.
 
La rassegna prevede, tra le varie associazioni, la partecipazione della Pro loco di Lecce.
In occasione del decennale dalla fondazione della pro loco cittadina, nell’ambito di questa edizione 2017, l’associazione ha  ritenuto importante “fare il punto” sulla propria funzione di promozione sociale, culturale e delle pari opportunità. Nasce da questa esigenza, quindi,  il progetto “ Itinerari Rosa Pro Loco in Puglia tra cielo e…mare”. Il programma che nell’ambito dell’evento Itinerario Rosa 2017,  intende onorare il titolo che l’UNESCO ha voluto attribuire alle Pro Loco di “custodi” del patrimonio culturale, punta a valorizzare l’azione svolta da Pro Loco Lecce nel coinvolgere scuole, enti e altre associazioni, focalizzando il tema dei percorsi al femminile in “momenti di riflessione codificata”, che siano itinerari turistici, pièce teatrali, affabulazioni, dipinti e manufatti, prodotti enogastronomici legati all’operosità ma anche alla creatività delle donne.
 
Si inizierà nel giorno della Festa della Donna, l’ 8 Marzo presso L’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, dove alle 9.30 ci sarà l’accoglienza degli ospiti e la distribuzione di una breve informativa sulla giornata e sulle modalità di partecipazione alla redazione degli itinerari. Successivamente, avranno inizio le visite guidate ai luoghi della “città per le donne”con la collaborazione delle studentesse degli istituti turistici e di tutor Pro Loco Lecce. Nel pomeriggio, alle ore 17, saranno Illustrati gli itinerari rosa tra letteratura e territorio dal 2007 al 2017 a cura di Pro Loco Lecce con la partecipazione delle Pro Loco UNPLI e delle associazioni partner del progetto.
 
di Tiziana Protopapa

Approfondimenti per
  
Autore:
0 commenti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |