Et voilà, parte l’anno del Conservatorio Tito Schipa. Al Politeama Greco ‘Monsieur Rossini’

Si aprirà sabato 28 gennaio il nuovo anno accademico del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Momento inaugurale sarà lo spettacolo ‘Et voilà! Monsieur Rossini’ con la partecipazione di Ippolito Chiariello. Appuntamento al Politeama Greco con ingresso gratuito.

Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo anno accademico del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce che è pronto ad andare in scena con un divertissement nel quale l'Orchestra Sinfonica, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini, il soprano Adriana Damato, il contraltista Gianluca Belfiori Doro e il basso Lorenzo Regazzo, duetteranno con la voce recitante di Ippolito Chiarello, su testo scritto dalla studentessa Alessia Rella. Un viaggio tra brani orchestrali, arie e la conclusiva Tarantella.
  
Appuntamento fissato per sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 20.30, quando sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce inizierà l’anno accademico 2016/17 del Conservatorio con l’opera “Et voilà! Monsieur Rossini”, divertissement per voce recitante, soli e orchestra.
 
“L’evento – spiegano dal Conservatorio –  è costruito come pièce teatral-musicale con una formula che alterna vivacemente interventi musicali a parti recitate. L’attore Ippolito Chiarello darà voce a Gioacchino Rossini che, al limite estremo della sua vita, rievoca, dapprima con nostalgia e via via con sempre più umorismo, gli episodi salienti della sua vita artistica e personale, ripercorrendo gli anni della giovinezza, i grandi successi della carriera di operista, i ricordi più forti delle storie d’amore con le sue due mogli e, infine, la decisione di abbandonare il teatro musicale per iniziare una seconda vita gaudente e disimpegnata”.
 
La voce recitante di Chiarello (che interpreterà i testi della studentessa del Conservatorio Alessia Rella), si esibirà con gli altri protagonisti in un crescendo “rossiniano” appunto, verso un allegro e spumeggiante finale che rievoca gli aspetti giocosi, ironici e burleschi del carattere di Rossini.
 
Tra le pagine musicali che verranno eseguite alcuni celebri brani strumentali (tratti da Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola e La Gazza Ladra), famose arie (da L’Assedio di Corinto, la Donna del Lago e L’Occasione fa il Ladro) e la celeberrima Tarantella.
 
L'appuntamento, che ha visto il prezioso supporto del Ministero dell'Istruzione, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce, è stato fortemente voluto dal Presidente Biagio Marzo e dal Direttore Giuseppe Spedicati: un momento di apertura culturale al territorio della prestigiosa Istituzione leccese del Conservatorio che conta ormai decine e decine di studenti, anche stranieri, e professori di alto rango artistico e didattico.



In questo articolo: