È in programma oggi ‘Acustica. Eco, suoni e tradizioni’

Festival di Musica e danza per le stradine del centro storico di Lecce con la ronda finale prevista intorno alla mezzanotte a Piazza Sant’Oronzo.

“Acustica, Eco Suoni e Tradizioni” attraverserà le vie del centro storico di Lecce per aprire la II edizione dell’evento di musica popolare a impatto acustico quasi zero. Per tutta la serata, infatti, cantanti e attori accompagneranno il pubblico tra i vicoli della città, intrecciando la tradizione sonora salentina con il folklore della poesia, del teatro e della danza popolare.
 
É qui che i cantori, i musicisti, le ballerine, gli attori e i poeti dei cortei si incontreranno con altri gruppi di musica popolare per dar vita ad una grande festa a base di pizzica e tamburelli. Sono tanti gli artisti che hanno aderito al progetto coordinato e organizzato dall’associazione di promozione sociale Soniboni Officine Culturali, insieme all’assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Quarta Caffè, le associazioni Ulia Te Cantu, Canti e Pizzica Pizzica dal Salento e Gente Di Terra, Tradizione orale nel Salento, con la direzione artistica di Emanuela Gabrieli e la supervisione organizzativa di Stefania Cosi.
Definiti i quattro percorsi:
 
– Porta Rudiae, Antonio Castrignanò risuonerà nel percorso con Canti e Storie Popolari, la sua voce e il suo tamburo saranno accompagnati da Rocco Nigro, Luigi Marra, Gianni Gelao.
– Dall’ex-Conservatorio Sant’Anna parte Vicoli In-cantati, il viaggio itinerante di Emanuela Gabrieli e Alessia Tondo, accompagnate dall’organetto di Massimiliano Morabito. Due voci, un organetto e due tamburelli, con un repertorio che spazia dai canti alla stisa, ai canti narrativi, agli stornelli, ai canti di lotta, canti d’amore e alle pizziche salentine.
– Porta Napoli, invece, si scalderà con il ritmo calzante e l’energia di Carlo Canaglia con il suo ensemble. Un artista da oltre 15 anni impegnato in numerosi ed eterogenei progetti artistici, che gli hanno permesso di maturare una vasta esperienza nel campo musicale.
– Lungo il percorso che parte da Porta San Biagio sarete travolti dalla voce “graffiante” di Giancarlo Paglialunga con un Omaggio al Salento in musica. Ad accompagnarlo, le voci e i suoni di Rachele Andrioli, Massimiliano De Marco e Giuseppe Anglano. A fermare le immagini salienti dell’evento, alcuni fotografi che hanno aderito all’iniziativa, Jessica Niglio, Loredana Cocola, Giulio Rugge e Aldo Isocento.
 
Lo spettacolo itinerante sarà accompagnato dalle danze di Serena D’Amato, Moana Casciaro e Patrizia Zacheo, che si esibiranno durante le soste previste lungo gli itinerari. Alle performance delle danzatrici e dei musicisti si aggiungeranno le storie raccontate dalle attrici Maria Rosaria Ponzetta e Adelaide Di Bitonto, insieme ai teatranti dell’Accademia AMA, Franco Ungaro, Antonella Sabetta e Chiara Petillo.
 
Intorno a mezzanotte, i quattro cortei confluiranno in piazza Sant’Oronzo dove è previsto un grande ensemble colorato a base di pizzica e tamburelli.
 
Comune denominatore sarà la danza che, insieme ai versi declamati dai poeti e alle letture interpretate dagli attori vorranno rendere omaggio la tradizione e la cultura salentina. Non resta che farci coinvolgere dalle emozioni.
 
A cura di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: