Dreams on paper, da Art&co Gallery tornano i grandi maestri del 900

Dal 22 ottobre al 22 dicembre presso la nota galleria di via Nahi, alla periferia della città, saranno esposte le opere su carta di grandi maestri come Dalì, Mirò Lucio Fontana, Mimmo Rotella, Ugo Nespolo.

Sogni su Carta, per l’arte che traduce l’inconscio e mette davanti agli occhi dramma e speranza, nostalgia e sguardo verso il futuro, nel continuo contrasto tra istinto e ragione.

Proprio da questo slancio onirico nasce “Dreams on paper” (Sogni su carta), mostra d’arte contemporanea di notevole spessore culturale, con cui Tiziano Giurin, Presidente di Art&Co Galleria – Lecce ha deciso di dare il via ad una stagione invernale ricca di novità per chi ama l’arte nelle sue mille sfaccettature, anche quelle più incomprensibili ai più.

Da oggi 22 ottobre, fino al 22 dicembre, la sede di Art&Co in via Salvatore Nahi a Lecce diventerà la cornice di straordinarie opere su carta, realizzate da artisti del calibro di Dalì, Mirò, Lucio Fontana, Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Capogrossi, Giosetta Fioroni e i più grandi maestri del Novecento italiano, quel periodo storico che ha partorito nomi altisonanti.

Un percorso di grande effetto, in un vernissage che prosegue nel solco delle mostre già proposte dalla Galleria di Tiziano Guarin.

Dopo il successo vissuto presso il Wop Art – la mostra internazionale dedicata alle arti grafiche ospitata pochi giorni fa a Lugano – viene proposta alla città barocca la bellezza dell’arte novecentesca su carta, omaggiando ancora una volta il capoluogo salentino con opere d’arte uniche nel loro genere, appartenenti a pittori di levatura mondiale. 
 
“Seguendo il fil rouge del nostro progetto – spiega Giurin – abbiamo deciso di investire nel territorio e compiere, come galleria, un ulteriore sforzo imprenditoriale, con lo scopo di favorire l’apertura di Lecce all’arte contemporanea internazionale, affinché si trasformi sempre di più in un salotto culturale degno di nota. Sono un nostalgico, ispirato alla vivacità artistica delle gallerie parigine, e una mostra che richiamasse la bellezza del sogno attraverso i maestri del 900 italiano mi è sembrato il modo migliore per inaugurare questo ponte ideale tra la Puglia e l’Oltralpe. Ma Sogni su carta non è che l’inizio di un ricco calendario di mostre che si svolgeranno nei prossimi mesi”.
 
Inaugurazione nella serata di oggi, sabato 22 ottobre, alle 19. Tra gli ospiti invitati al taglio del nastro il primo cittadino di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore alla cultura Luigi Coclite, il presidente dei Lions Lecce Wojtek Pankiewicz e il Prefetto Claudio Palomba.



In questo articolo: