Dialogo fra le religioni, il teologo valdese Paolo Ricca stasera a Galatina

All’incontro con il teologo protestante promosso dal Centro Ecumenico Oikos partecipa l’Arcivescovo di Otranto Donato Negro.

Importante conferenza sul tema dell'incontro e del dialogo tra le religioni stasera alle ore 18,30 presso la Sala “Pollio” in via Vallone a Galatina. Alla presenza dell'arcivescovo di Otranto, monsignor Donato Negro, relazionerà sulla dimensione ecumenica della Riforma, il professor Paolo Ricca, teologo di fama internazionale e massimo esponente del protestantesimo italiano.
 
Pastore nella Chiesa Valdese dal 1962, già docente presso il Pontificio Ateneo Sant' Amedeo di Roma, Ricca ha lavorato presso diversi organismi ecumenici e ha ricevuto un dottorato honoris causa dall'Università di Heidelberg. Numerose le sue pubblicazioni sulla Storia del cristianesimo e sulle Chiese evangeliche. Il suo libro Le dieci parole di Dio, dedicato ai Dieci Comandamenti colpì Roberto Benigni che lo citò e lo ringraziò in uno dei suoi monologhi televisivi. Molto seguiti anche i suoi interventi nel programma di Radiotre “Uomini e profeti”.
 
Il Centro ecumenico Oikos che ha promosso l’iniziativa è attivo  nel Salento dal 1997  ed opera a Galatina nella parrocchia intitolata a San Biagio. Esso ha nella propria mission l'obiettivo di considerare l’Associazione casa di tutti, luogo di dialogo fra cristiani, evangelici o ortodossi, ma anche di incontro con ebrei, musulmani, induisti e buddisti.
 
La professoressa Rossella Schirone, presidente di Oikos, docente presso l’Istituto Superiore delle Scienze Religiose di Lecce dove insegna Ecumenismo e Filosofia morale, ha voluto fortemente questo evento in quanto crede fermamente che “l’impegno nel costruire tali ponti sia fondamentale per alimentare amicizia e condivisione fra i popoli e per combattere discriminazioni e pregiudizi”.                                                                                                       
 
A cura di FAUSTO MELISSANO



In questo articolo: