Dal Salento arriva un thriller ‘tutto salentino’ ispirato al Macbeth di Shakespeare

Sono terminate le riprese di ‘McBetter’, nuovo lungometraggio scritto, diretto e prodotto da Mattia De Pascali. Si tratta di un’opera a basso costo ambientato nella provincia di Lecce.

Sono terminate da poco le riprese del lungometraggio “McBetter” ispirato in parte al Macbeth di Shakespeare, un film con personaggi grotteschi e situazioni da black comedy. Il lungometraggio è una commedia nera dai toni grotteschi dove dal Macbeth di Shakespeare vengono presi in prestito la struttura e le tematiche per essere filtrate alla luce della contemporaneità. Il re da usurpare è un attempato imprenditore, JoeMcBetter, proprietario di una redditizia catena di fast-food.

Il nuovo Macbeth è invece Malcolm, suo genero, nonché umile ricercatore universitario. Le intenzioni del ragazzo sono inizialmente nobili. Durante una visita a sorpresa nella villa dei McBetter Malcolm suggerisce al suocero un'idea che rinnoverà il mercato della ristorazione;Joe non ha però alcuna fiducia nel giovane e nella sua visione avanguardista e lo scaccia brutalmente. Melanie, insofferente alla malvagità del padre, prende le difese del fidanzato e lo sprona a portare avanti le proprie idee, anche a costo di eliminare Joe. Come in un giallo di Agatha Christie le lussuose mura della villa saranno testimoni di un intrigo che coinvolgerà tutti, invitati, proprietari e domestici.

Il primo ciak è stato battuto in un B&B leccese lo scorso 6 aprile per poi spostarsi a Villa Maresca, ad Arnesano, dove si sono concluse recentemente. La troupe, a parte l'aiuto regista, Giulio Ciancamerla di Roma, e l'organizzatore generale, Lucio Massa di Molfetta ma residente a Roma, è tutta salentina: il fonico Valentino Galati, il segretario di edizione Jonathan Imperiale, l'addetta agli effetti speciali Cristina Panarese, l'elettricista Silvia Cappello, la scenografa Arianna Alfarano, le truccatrici Sofia Volpe e Georgia De Carlo. Il direttore della fotografia, Islam Mohamed in arte ISMO, è egiziano ma residente a Lecce da anni.

In un’intervista a JAMovie Patricia, Donatella Reverchon, attrice italo-francese residente a Lecce, già protagonista dell'horror “Breaths: Respiri nel Buio” realizzato all'interno dell'ex ospedale Galateo di Lecce, ha dichiarato di aver “seguito fin dalla fase embrionale il fenomeno McBetter, quando non era che un’idea labile nella geniale mente di Mattia – De Pascali, giovane regista di Supersano, ndr –che, come saprai, ha scritto, diretto e prodotto il film”.

“Quando la sceneggiatura prese forma – continua la Reverchon– me la mandò per avere un parere, la lessi in meno di un’ora e la trovai avvincente. Nel giro di pochissimo tempo sono stati organizzati i casting, trovate le location, formata la troupe e quasi senza rendermene nemmeno conto, eravamo pronti per girare. Posso dire – conclude –che questa è stata la mia prima vera esperienza di un lungometraggio. L’ho vissuta dall’inizio alla fine con entusiasmo e dedizione”.

Il cast è composto da Nik Manzi (Joe), un attore italo-americano dal passato misterioso, attualmente residente a Lecce, Donatella Reverchon (Patricia), attrice italo-francese residente a Lecce, Oscar Stajano (Little Joe), 5 anni, è il pronipote della celebre Giò Stajano, Serena Toma (Melanie), giovane attrice salentina con forte formazione teatrale e Andrea Cananiello (Malcolm), cantante-attore salentino, attivo principalmente a teatro.



In questo articolo: