‘Roberto Bolle and Friends’: un viaggio nella bellezza al Teatro Politeama Greco

Un vero e proprio ‘viaggio nella bellezza’ lo spettacolo inscenato da Roberto Bolle, ieri sera al Teatro Politeama Greco di Lecce, in occasione del ‘Roberto Bolle and Friends’. Un’emozione continua insieme alle stelle della danza classica internazionale.

“Viaggio nella Bellezza” è il titolo di un best seller firmato Roberto Bolle: questa è la vera sensazione degli spettatori incontrati all’uscita dal Teatro Politeama Greco di Lecce, subito dopo la fine dello spettacolo “Roberto Bolle and Friends” che si è tenuto ieri, sabato 26 novembre, in prima serata con replica domenica 27 alle ore 18. A teatro si respirava l’eccitazione consapevole di chi stava assistendo a qualcosa di irripetibile: un’emozione continua scandita dall’alternarsi di quadri plastici, senza orpelli, fluidi corpi che dialogavano, si intrecciavano ed esaltavano lo spirito e i sensi in un’armonia che, in continuum con la musica, sembrava disegnare nello spazio linee, colori, luci.

E nel ricordo vivido e recente è un susseguirsi di fermo immagini, Gran jetè sospesi, aerei ed impalbabili, Fouetté en tournant in cui le stupende ballerine familiarizzavano con i nostri ricordi, quando magici carillon accompagnavano la poesia di un sogno, assoli strabilianti per eleganza e raffinatezza e i Pas de deuxin cui le sinuosità e la sensualità regalavano lo snodarsi palpabile di pura perfezione. Per chi scrive rimarranno  indimenticabili Pas de deux da Proust, oules Intermittences du coeur di Gabriel Faurè ballato da Timofej Andrijashenko e Roberto Bolle e Carmen di Bizetdanzato da Nicoletta Manni e Roberto Bolle, entrambi con la coreografia sublime di Roland Petit.

Il Galà è orchestrato elegantemente con l’alternarsi dei ballerini sulla scena, tutte stelle nel firmamento della danza classica internazionale: oltre il citato Timofej Andrijashenko della Scala di Milano, Christian Bauch dal Sempero per Ballett di Dresda e Bayerisches Staats ballett, Monaco, Maria Hochetkova del San Francisco Ballet, Daniil Simkin American Ballet Theatre di New York, Anna Tsygankova di Amsterdam, Dutch National Ballet, Elena Vostrotina dal Sempero per Ballett di Dresda e la salentina Nicoletta Manni, dalla Scala di Milano.

Il programma di sala è estremamente raffinato: il Corsaro e Don Chisciotte con la coreografia di Marius Petipa,Duet from New Suitesulle note di J. S. Bach: "Allemande" from Partita No.1 BWV 1002 in h-Moll, Ballet 101 con coreografia diGauthier, Diana e Atteone con la coreografia di Agrippina Vaganova, Les Bourgeois di Jacques Brel, VertigoMaze su musica di Johann Sebastian Bache coreografia di StijnCelis.

Ed infine lo stupefacente assolo di Roberto Bolle in Prototypereloaded, con concept e coreografia di Massimiliano Volpini, musica di Leonardo De Amicis, co-regia e visualeffects di AvantgardeNumerique e XchangesVfx Design, una performance artistica che mescolava corpi, luci ed effetti tridimensionali. Grandissimo successo e teatro al completo. Bis a grande richiesta di Roberto Bolle che ha ammaliato il teatro danzando sulle note dei Queen “We Will Rock You”.

di Maria Agostinacchio



In questo articolo: