‘Mediterraneo, l’audacia dell’incontro’, torna a Campi Salentina la Città del Libro

Un appuntamento ricco di interessanti novità che Campi consegna al Salento tendendo una mano a Lecce per creare la giusta sinergia per lo sviluppo della Cultura e del Territorio anche in vista del 2017 che vedrà Lecce incoronata Città del Libro.

Ritorna a Campi Salentina, Città di Arte e Cultura, dal 25 al 27 novembre 2016, un evento che ha fatto la storia dello sviluppo della cultura nel Salento e non solo.
Città del Libro 2016, dopo lo stop dello scorso anno,  torna protagonista del territorio con un’edizione che punta l’attenzione sulla necessità dell’incontro , della comunicazione e dello scambio e non dello scontro, dell’isolamento e della chiusura.
 
Impegno e volontà gli elementi fondamentali di questa rinascita; responsabilità e tenacia le condizioni indispensabili per proseguire in questa straordinaria avventura.
 
Un avventura che pone il libro al centro delle strategie di sviluppo. Di fatto, in un momento storico come questo, nulla può e dev’essere lasciato al caso e all’improvvisazione. Solo la consapevolezza che nasce dalla cultura può tradursi in strumento efficace di crescita.
 
Si riparte, dunque, e l’aiuto fondamentale per ripartire è venuto principalmente dal gruppo dei volontari della cultura che con la forza della passione ha voluto ricostruire questa bella realtà. Un’impresa fortemente incentivata dall’amministrazione comunale e sostenuta dalla Regione Puglia.

Scongiurata la tanto temuta chiusura, la XXI edizione, targata 2016, della Città del Libro si intitola “Mediterraneo, l’audacia dell’incontro”.

L’obiettivo, legato al tema di questa edizione, sarà quello di individuare e trasmettere l’importanza di una visione comune dei problemi del Mediterraneo, attraverso i libri e la lettura. Il ponte ideale che la cultura può costruire traccia la strada maestra che conduce ad un dialogo tra i popoli.
 
Il tema si declina in tre sezioni, collegate e complementari, “Le Primavere che non fioriscono”, “La Periferia d’Europa”, “ Un Mare di Risorse”, attraverso le quali si intende sviluppare un quadro interdisciplinare di ciò che il Mediterraneo in realtà è.
 
Numerose le iniziative di questa ricca edizione, come illustrato in sede di conferenza stampa dal presidente della Fondazione Città del Libro Cosimo Durante e dal sindaco di Campi Salentina Egidio Zacheo, orgogliosi di aver riportato uno degli eventi culturali più prestigiosi del panorama regionale. Coinvolti anche i giovanissimi con La Città del Libro dei Ragazzi che promuove la lettura come antidoto al malessere giovanile e lo status di lettore come condizione  indispensabile per una nuova consapevolezza di sé.
 
Importanti  gli incontri organizzati da ICISMI – International Center of Interdisciplinary Studies on Migrations – centro studi del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e il Reading Artistico di Nabil Salameh e Padre Adolfo Garcia che leggeranno alcuni passi contenuti  nell’antica edizione bilingue del Vangelo, redatta in arabo e in latino. L’antico Libro, stampato a Roma nella Tipografia Medicea Orientale, sarà in esposizione alla XXI edizione della Città del  Libro 2016.
 
La conferenza stampa di oggi a Galleria Foresta, definita da tutti l'ambasciata della cultura cittadina, segna il ponte con la nomina di Lecce a Città del Libro per il 2017.
 
Leccenews24.it seguirà ogni giorno tutti gli appuntamenti dell'evento, con un proprio studio allestito all'interno del padiglione principale.
 
A cura di Tiziana Protopapa



In questo articolo: