​’Secondo Pinocchio’ a Tricase, lo spettacolo apre la rassegna Punto al Capo Kids

Lo spettacolo di Daria Paoloetta e Raffaele Scaramboli apre ‘Punto al Capo Kids’, una mini-rassegna dedicata ai ragazzi con quattro spettacoli pensati e realizzati per i più piccoli e le loro famiglie.

A Palazzo Gallone di Tricase, sabato 27 maggio alle 21.00, il primo appuntamento di Punto al Capo KIDS, con “Secondo Pinocchio” lo spettacolo di Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, della Compagnia Burambò.
 
Lo spettacolo fa parte rassegna teatrale “Punto al Capo” promossa e diretta da ALIBI artisti liberi indipendenti realizzata con il sostegno di Funder 35 – l’impresa culturale che cresce e Fondazione con il Sud in partnership col Teatro Koreja di Lecce ed in collaborazione con Città di Tricase.
 
“Il teatro non ha età – sottolinea Gustavo D’Aversa direttore artistico di Alibi- ed è per questo che bisogna promuovere l’attenzione e la passione per il teatro fin da piccoli”.
 
Sabato ad emozionare sul palco grandi e piccini con Secondo Pinocchio saranno Daria Paoletta e Raffaele Scaramboli. Un attore di riconosciuta bravura vincitore del premio “Eolo Award 2017” per la migliore interpretazione del “Topo” dello spettacolo “Ahia!”, a cui Scarimboli dà “una credibilità assolutamente perfetta, di incantevole resa”. Nei giorni scorsi, invece, la Compagnia Burambò, ha vinto di In-box verde, la rete di sostegno del teatro emergente.
Pinocchio è un burattino così credibile e ricco di sfumature da sembrare vivo. Uno spettacolo costruito sul doppio, il burattino si guarda da fuori, racconta alcune parti della sua storia e ne porta in scena altre, un doppio di Pinocchio con cui parlerà in segreto come davanti allo specchio.
 
Attraverso l'utilizzo degli espedienti teatrali, le emozioni e i sentimenti, che alimentano questa bella storia, sono indagati trasversalmente, facendone affiorare l'aspetto paradossale e realistico che infonde allegria, ma allo stesso tempo commuove. Al finale è riservata la sorpresa di scoprire come Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa.
 
La magia del teatro emoziona ed affascina ed è importante conoscerla fin da piccoli, da quest’idea nasce Punto al Capo KIDS, una mini rassegna dedicata ai ragazzi con quattro spettacoli pensati e realizzati per i più piccoli e le loro famiglie.
 
Il 24 giugno il secondo appuntamento con “Giardini di Plastica”, lo storico spettacolo di Koreja. L’8 luglio, invece, sarà di scena la “Storia d'amore e alberi” di Inti/Thalassia. “Con-tatto” di Fabrizio Campo  chiude la rassegna il 5 agosto.
 
di Anna Manuela Vincenti



In questo articolo: