Soffia forte il vento di maestrale e causa danni, a Lecce sradica un albero dal marciapiede

Paura a Lecce, dove in via San Nicola il forte vento di queste ore ha completamente sradicato un albero di pino, ma sono tanti i disagi causati dal Maestrale che continuerà a soffiare anche nelle prossime ore.

I meteorologi avevano detto che l’inverno, con il suo carico di ‘gelo’, avrebbe fatto rimpiangere il clima mite e le temperature quasi primaverili con i 16-18 gradi raggiunti senza difficoltà, nelle ore più calde della giornata. Quello che non avevano ‘previsto’, in un certo senso, era il forte vento che fin dalle prime ore del mattino sta soffiando sul Salento, causando non pochi danni.  
  
Le segnalazioni giungono da diversi comuni della provincia ‘costretti’ a fare i conti con il Maestrale tanto che i vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per ripristinare piccoli e grandi inconvenienti. Ma l’episodio forse più “spettacolare” è avvenuto nel capoluogo barocco, in una delle strade più frequentate. In via San Nicola, infatti, le vigorose folate hanno letteralmente sradicato un albero di Pino che è caduto come fosse un fuscello sull’asfalto, senza colpire fortunatamente passanti o veicoli in sosta. Insomma, tragedia sfiorata. Soltanto il marciapiede è completamente distrutto a causa della fuoriuscita delle radici.
  
Sul posto, sono intervenuti gli uomini della polizia locale che insieme ai caschi rossi hanno provveduto immediatamente a recintare l’area e a metterla in sicurezza.
  
Non sono stati gli unici disagi vissuti in città: raccoglitori della raccolta differenziata che attraversano la strada accompagnati dal vento; rami e buste di plastica che rendono pericoloso camminare in macchina o a piedi, senza parlare delle luminarie dei balconi. Insomma, bisogna prestare attenzione e avere un po’ di pazienza se è vero come dicono gli esperti che il maltempo durerà fino al 31 dicembre.



In questo articolo: