Soffia forte il vento: a Lecce crolla un altro albero in viale Marche, diversi interventi nel Salento

Numerosi gli interventi, ad opera delle forze dell’ordine, a causa del forte vento che ha interessato il Salento negli ultimi giorni. L’ultimo episodio riguarda il crollo, in viale Marche, di un albero a due passi dall’ufficio postale presente in zona.

Se da un lato il forte vento che ha interessato l'intera provincia nelle ultime quarantottore sembra stia concedendo tregua, dall'altro bisogna considerare le conseguenze di queste improvvise e gelide folate. Stamattina, infatti, in viale Marche era possibile notare dei sigilli nei pressi d'una postazione parcheggio. Un albero risulta letteralmente divelto e crollato per terra all'altezza dell'ufficio postale presente in zona. Per fortuna, nessun danno a cose o persone dopo la rovinosa caduta della pianta (di dimensioni anche piuttosto rilevanti). Del resto, i titolari degli esercizi commerciali antistanti avevano segnalato da tempo alle autorità la pericolosità di quel tronco, ormai secco e a rischio caduta. C'è da dire, però, che i Vigili del Fuoco salentini sono stati impegnati ieri – proprio a causa del maltempo – in circa una quarantina di operazioni lungo tutta la provincia. A cominciare da un altro albero finito per terra in viale Ugo Foscolo (nel quartiere Santa Rosa e precisamente all'imbocco della strada che conduce alla rotatoria 'Porta d'Europa'), senza comunque provocare nulla di grave.

Non ha determinato nessun ferito, né danni, il pino abbattutosi ieri mattina sul viale d’ingresso della Direzione generale della Asl di Lecce, poi rimosso dalla “squadra verde” aziendale, che ha provveduto a ripulire l’area interessata. Per la messa in sicurezza dell’intera area, è stato dato incarico alla società in house Sanitaservice di verificare la staticità di tutti gli alberi ad alto fusto presenti, sia lungo il viale d’ingresso (ex ospedale Libertini), sia nelle zona dell’ex “Vito Fazzi”. Nell’eventualità di alberi a rischio caduta, per i quali si procederà all’abbattimento, si è già data comunicazione al Corpo Forestale dello Stato. Per quanto riguarda la viabilità interna, invece, l’ingresso di via Miglietta è stato interdetto al traffico sino a ultimazione dei controlli, mentre è possibile transitare dall’ingresso di piazzetta Bottazzi. In questo caso è stata data comunicazione al Comando della Polizia municipale del Comune di Lecce.

Sempre ieri "piegati" nel vero senso della parola, invece, due pali dell'illuminazone pubblica ad Aradeo. Nel Capo di Leuca, infine, ad Alessano, un semaforo è venuto giù e per poco non centrava le automobili in transito all'ingresso del centro abitato (sulla statale 275 provenendo da Lucugnano).



In questo articolo: