Santa Croce. Morto il parroco

Si è spento ieri all’improvviso don Italo D’Amico, parroco della parocchia della Basilica di Santa Croce a Lecce. Aveva 71anni. Il vescoco D’Ambrosio benedirà la salma del confratello deceduto.

Lutto nella Chiesa di Lecce alla vigilia della Pasqua. È morto ieri all'improvviso il parroco di Santa Croce don Italo D'Amico che da diversi anni guidava la parrocchia della chiesa più  famosa del Salento. Il sacerdote, classe 1944, è morto nel suo letto nella notte fra giovedì e venerdì. Ad accorgersi dell'accaduto alcuni parrocchiani che non avendolo visto al mattino sono andati a cercarlo nella sua abitazione privata facendo così la triste scoperta. Una fulmine a ciel sereno, insomma, che senza dubbio sconvolge l'intera cittadinanza del capoluogo salentino.

Don Italo aveva regolarmente presieduto la solenne liturgia del giovedì santo, celebrando la Messa in coena domini e guidando la preghiera serale dinanzi all'altare di marzio della reposizione, uno dei pochi ad essere visitato giovedì sera a seguito della decisione della Curia arcivescovile di tener chiuse per il giovedì santo le chiese rettoriali, pertanto la parrocchia di Santa Croce è stata una delle tre parrocchie del centro storico di Lecce a preparare gli altari per l'adorazione eucaristica.

Sara l'arcivescovo metropolita Domenico D'Ambrosio a benedire la salma del confratello deceduto, non potendo celebrare i funerali per via della concomitanza con la Festa di Pasqua. Il venerdì  e il sabato santo, infatti, la Chiesa non celebra la Messa, mentre il giorno di Pasqua non si celebrano esequie, che saranno quindi rinviate ai giorni successivi. L'intera comunità ecclesiale leccese si stringe attorno ai parrocchiani di Santa Croce per la perdita improvvisa del loro pastore.



In questo articolo: