San Pietro in Lama, boato a primo mattino: crolla il solaio di una casa disabitata

Crolla il solaio di una casa disabitata a San Pietro in Lama, in via XX Settembre. Sul posto, per i rilievi del caso, i Vigili del Fuoco, gli agenti e i tecnici del Comune. Momentaneo sgombero dei vicini per motivi di sicurezza.

Una paura dovuta, più che altro, al potente rumore avvertitosi stamattina in via XX Settembre, a San Pietro in Lama. Non certo il miglior risveglio possibile, considerando l’accadimento. Non grave, per carità, ma che comunque ha determinato l’intervento delle forze dell’ordine in seguito alla messa in sicurezza della zona circostante.

Ma andiamo con ordine. Nelle prime ore della giornata odierna, infatti, è crollato il solaio di un’abitazione – fortunatamente disabitata – provocando un fortissimo boato. I vicini che si trovavano nelle case attigue al luogo dei fatti sono stati spaventati dal fragoroso suono provocato dal cedimento. E, non appena recatisi per comprendere cosa fosse accaduto, hanno allertato subito le autorità competenti.

Ad intervenire per primi, ovviamente, i Vigili del Fuoco leccesi. Un primo sopralluogo volto a comprendere la reale entità dei danni. Per i rilievi del caso, qualche minuto dopo, anche gli agenti della Polizia Municipale assieme ai tecnici del Comune di San Pietro in Lama.

Adesso stanno proseguendo le rilevazioni all’interno dello stabile interessato. Più avanti sarà possibile anche quantificarne i danni. Al fine di consentire i dovuti accertamenti, però, è stato disposto anche il momentaneo sgombero degli abitanti nelle palazzine accanto a quella interessata alla caduta del solaio.