Rissa in mensa tra extracomunitari, 11 denunce

I clandestini accolti a Castiglione di Andrano, si picchiano mentre sono in mensa e vengono denunciati in 11 per lesioni ai danni di connazionali.

Giunti clandestini, vengono accolti a Castiglione di Andrano, ma si picchiano in mensa. I carabinieri della Stazione di Spongano sono riusciti a risalire agli extracomunitari responsabili di lesioni ai danni di connazionali a seguito di una rissa. Denunciati in 11.

Alcuni extracomunitari sono giunti illecitamente agli inizi di novembre sul territorio italiano, per poi essere alloggiati dalla Prefettura di Lecce presso la “Masseria Del Monte” a Castiglione di Andrano, in attesa delle valutazioni delle autorità competenti circa le richieste avanzate di asilo politico.

Il 5 novembre successivo alcuni dei migranti avrebbero aggredito per futili motivi tre connazionali cagionando lesioni ritenute guaribili dal personale di pronto soccorso dell’ ospedale di Tricase in 30 giorni.
La causa scatenante pare sia stata la lamentela da parte delle vittime circa il mancato rispetto della fila della mensa serale da parte di alcuni degli undici denunciati: e cosi sono volati pugni, schiaffi e calci ed in breve tempo i tre malcapitati si sono trovati soccorsi dal personale paramedico del 118.

Al momento dell’intervento dei militari dell’Arma, però, tutti hanno negato l’accaduto e si sono rifiutati di sporgere denuncia. La segnalazione giunta al 112, le modalità, la tipologia di lesioni – ovvero escoriazioni e lividi – hanno, però, insospettito i carabinieri dell’area del Capo, i quali, grazie alla collaborazione di un interprete nominato dalla Procura della Repubblica di Lecce, hanno successivamente raccolto referti medici, testimonianze e ulteriori elementi di responsabilità a carico di alcuni richiedenti asilo. In 11 sono stati denunciati ed ora rischiano l’espulsione.



In questo articolo: